Salta al contenuto principale


Purtroppo, o magari per fortuna, la policy di puntarella mi impedisce di dire qui quello che penso veramente del governo israeliano, quindi vi linko la notizia e vi lascio alle vostre considerazioni. ilpost.it/2025/09/22/netanyahu…
in reply to Carlo Ricchiardi

la policy di puntarella vieta di identificare un governo col suo popolo, non di criticare i governi

reshared this

in reply to Yaku 🐗

@Yaku ma non ce n'è bisogno, queste sono davvero notizie che si commentano da sole.

Dovete scusarmi, io qua sono l'ultimo arrivato e devo ancora adattarmi alla sensibilità della comunità...

E in effetti bene hanno fatto gli admin a riprendermi, qualche tempo fa: avevo davvero fatto di tutt'erba un fascio e raggruppato goffamente tutti gli israeliani sotto un'etichetta infamante.

Rimane il fatto che ho sperimentato la polarizzazione dell'attenzione di conoscenti ebrei: centrali gli ostaggi, il terribile massacro del 7 ottobre, il diritto all'autodifesa; 50 anni di apartheid, le sofferenze e la morte dei palestinesi, la distruzione di Gaza, l'occupazione della Cisgiordania, il genocidio perpetrato da Netanyahu e dall'IDF semplicemente non esistono, o sono considerate marginali. È straniante ed estremamente doloroso.

in reply to Carlo Ricchiardi

Vedi che se ne può parlare?
Anche quando l'argomento è estremamente delicato e porta a eccessi di rabbia o sfiducia (tutte giustificate), ma non dovremmo mai perdere di vista il senso delle cose ed è bene mantenere sempre la lucidità su questi fatti orribili e intollerabili.
Cioè, almeno noi* ecco.

* per noi intendo in modo ampio e non definito la bolla di Mastodon e il fediverso.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.