Salta al contenuto principale


Mastodon non è un paese per vecchi.
Ma nemmeno per teenager.

Si conferma lo zoccolo duro dell’età 20-60 con il 90% degli iscritti totali.

La generazione tik tok e gli ultra sessantenni sembrano continuare ad ignorare il social federato.

#mastodon #fediverso #età #social

in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

Quel "misero" 4% indica che abbiamo ancora molto lavoro di diffusione ed educazione da fare con gli adolescenti. Urge rendere il #fediverso #carinoecoccoloso 😀
in reply to Paolo Redaelli

basterebbe che le scuole fossero obbligate a offrire spazi di condivisione di dati e foto di propria proprietà puntando più alla privacy, evitando che si possano appoggiare alla big tech del momento (son tutti bravi a stipulare accordi con ms e simili). Avremmo parecchia affluenza immediata ma chi si prende la responsabilità, anzi diciamolo, chi avrebbe le palle di proporlo?
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

Opinione da Under 20: secondo me il problema non è il social federato quanto il social di microblogging... Quasi tutti i miei coetanei sono su Instagram o TikTok, sono in pochi quelli ad usare Twitter.

La cosa poi si complica ulteriormente perché, anche andando a suggerire Pixelfed come alternativa, nel fediverso mancano quei contenuti che sono il motivo per cui molti (me compreso) sono su Instagram: pagine di meme, pagine di informazione,... oltre che i profili di amici e conoscenti.

in reply to Leonardo Mantovani

da over 40 condivido l’opinione, è proprio il tipo di piattaforma che non attira, basta pensare che gli under 20 hanno abbandonato da un bel pò facebook dove ormai restano solo i più “anziani” che fanno fatica a gestire il cambiamento e accettare che esistono diversi tipi di piattaforma.
in reply to Elvis Del Tedesco

Così come è stato abbandonato Facebook, verrà abbandonato Instagram e (poi, ma forse anche prima) TikTok.

Questo ci porta alla domanda: credete davvero che siano i contenuti a trascinare gli utenti, oppure è il contrario?
Tutto era su Facebook, ma la gente è passata ad Instagram ugualmente.

Non voglio dire che il fediverso diventerà mai di moda, ma di questo si tratta: "essere di moda", non "avere i contenuti".

in reply to Toad :kde:

il fediverso per come è fatto è solo una base tecnologica di comunicazione che è sostanzialmente trasparente per gli utenti che in realtà creano e “assorbono” contenuti in modalita che non sono specifiche del fediverso. Quello che abbiamo in questo momento sono punti di accesso che semplicemente mimano il comportamento dei social commerciali più diffusi, le persone si spostano sia per i contenuti ma anche per la modalità di comunicare della piattaforma.
in reply to Elvis Del Tedesco

esatto, solo che l'innovazione del fediverso sta nella tecnologia alla base del social, non nel modo di fruire i contenuti (che appunto emula alcune delle piattaforme commerciali più diffuse).
A motivare il passaggio (sia di creatori che di fruitori) da FB a IG è stato l'approccio photo-oriented, così come da IG a TikTok l'approccio video-oriented... Cosa dovrebbe motivare il passaggio da IG a Pixelfed? O da FB a Friendica?
in reply to Leonardo Mantovani

Su questo hai perfettamente ragione. Forse l'approccio più privacy-oriented, ma so che questo non interessa molto. Effettivamente "clonare" le piattaforme più diffuse può essere un limite perché non spinge ad avere un vero incentivo per cambiare
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
premesso che i sondaggi lasciano il tempo che trovano e non sono da prendere così seriamente, non è la prima volta che si lanciano sondaggi sull'età, negli ultimi 3 anni ne avremo fatti un paio all'anno, non a caso c'è scritto che quest'ultimo "conferma" il trend delle percentuali di teeneager e di over 60 che si contano con le punta delle dita di una mano.
Poi avere 17000 followers da moltissime istanze differenti permette di avere un campione più che rappresentativo.
in reply to Elena ``of Valhalla''

i risultati, come detto, non sono tanto lontani da quelli fatti in passato su cui non vi era un invito esplicito a votare solo se registrati a Uno. A dire il vero pare che su quest’ultimo sondaggio siano aumentati solo il range di età dai 20-40, quindi forse su mastodon uno siamo più giovani oppure bariamo più degli altri 😂
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

questo è l'ultimo sondaggio di aprile, ben 404 voti:

mastodon.uno/@mastodon/1082168…

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.