Uhm, non so se sto capendo bene, ma una possibilità è, considerando come nuovo punto quello dove si intersecano SOLO DUE rette, questa. Il primo punto nuovo è quello rosso, poi tiri una linea (blu) dal nuovo punto al primo in alto a sinistra, e generi un ulteriore nuovo punto (fucsia)
@lysander perché se ho capito bene tu consideri i quadretti del foglio? Io lo interpreto come i punti che si creano solo dal disegnare due nuove righe ogni volta... Non si capisce dalle istruzioni date secondo me
Sì, le istruzioni dicono "dove si incontrano (che dovrebbe essere più corretto intersecano ma vabbè) due righe", e all'inizio le uniche linee che hai sono quelle dei quadretti, mi farebbe strano utilizzarle in un momento e non in un altro.
E poi, con soli tre punti in un piano non c'è proprio modo di avere intersezioni tra le linee che hanno quei tre punti come inizio e fine, che non siano i tre punti stessi. Quindi sarebbe proprio impossibile aggiungere punti, considerando solo le righe "nuove" e non quelle dei quadretti
@GustavinoBevilacqua @lysander Amica maestra alle elementari mi dà la sua interpretazione, che arriva al chiudere e colorare gli spazi. Io mi oppongo perché credo che così finiamo nell'ambito della fantasia e invece dovrebbe essere un esercizio di matematica. Però dice che dovrei solo leggere la consegna e lasciar fare al bambino. Sostiene anche che l'insegnante dovrebbe aver spiegato in classe come fare l'esercizio, mio figlio nega. Io sono già esaurita al primo compito 😅
@GustavinoBevilacqua @lysander Ahahah, anch'io ho notato che c'è scritto qualcosa in trasparenza ma mi sono rifiutata di interpretare anche quello che non si legge nella fotocopia. Ringrazia il gruppo Linux locale da parte mia 🤗
@lysander @GustavinoBevilacqua Scriverò sul diario come comunicazione che non ha capito come fare l'esercizio... Ha completato il resto che sapeva fare ed ora è andato a giocare
Il punto sarebbe solo se il maestro l'avesse davvero spiegato in classe... ma tendo a credere a mio figlio, sarebbe una novità se non ammettesse di non aver capito
@GustavinoBevilacqua @lysander Ciao faccio parte della schiera di quelli che non hanno capito l esercizio ma ci sta che il mio cervello sia arruginito. Per favore domani o quando sarà potresti postare la soluzione "corretta" perchè a questo punto potrebbe diventare un brutto tarlo della mente
@GustavinoBevilacqua @lysander lunedì al rientro a scuola: "bambinə avete colorato i punti dove si intersecano le linee come se fosse antani? bene ora passiamo al secondo compito: costruire un acceleratore di particelle"
@GustavinoBevilacqua @muffa @lysander Ho paura che se glielo faccio vedere poi vorrebbe costruirlo sul serio. Sarebbe un upgrade rispetto al costruire i pianeti con la plastilina...ma io non sono pronta😅
ma se ho capito bene quello che intendi, nei tre esempi forniti dovrebbero esserci segnati quattro punti per ciascuno o no? Comunque è importante parlare col maestro, non solo per segnalare le istruzioni poco chiare ma pure per sapere se almeno allə bambinə ha spiegato l'esercizio prima di assegnarlo. Io poi vorrei pure capire quanto ci devo mettere del mio nell'aiutarlo coi compiti...
però sì, parlare col maestro mi sembra la cosa migliore
(e secondo me la cosa giusta sarebbe se a scuola dessero dei compiti tali per cui i bambini non abbiano mai bisogno dell'aiuto dei genitori per farli, altrimenti sono i genitori che imparano anziché i bambini, ma non so se il maestro abbia la stessa aspettativa)
(diverso ovviamente è *ricordare* ai bambini di fare i compiti, quello c'è il rischio che i genitori debbano farlo :) )
@sans_serif_girl Abbiamo un gruppo chat di classe nuovo di zecca, che la consegna non sia chiara mi sembra assodato, potrei chiedere lì ai genitori se per caso lə altrə bambinə dicono se il maestro ha spiegato o meno l'esercizio. È l'unica cosa che mi interessa sapere ormai
Quindi il furgone senza contrassegni con otto tipi nerboruti in passamontagna che ho mandato a prelevare il maestro per avere la soluzione posso richiamarlo?
@GustavinoBevilacqua @sans_serif_girl Ahahahah, ma guarda io direi che è meglio tentare la strada del dialogo 😅 Anche perché è figlio che ci deve stare ogni giorno in classe per tutto l'anno e già mi dice che vuole andare in vacanza! A me intanto lenisce vedere che non sono strana io ad aver scapocciato con questa roba...
se ho ben capito il messaggio criptico, devi colorare solo i punti già presenti dove si intersecano le righe. in più puoi aggiungere altre righe che si intersecano ma non si capisce se devono essere degli esempi ex novo (staccate da quelle già presenti) o puoi aggiungere delle righe che si intersecano con quelle già presenti ("attaccate" a quelle già presenti) ma senza chiuderle in una forma geometrica.
@Fata turchina comunque l'esercizio in realtà è propedeutico alle prossime lezioni, che saranno sul teorema dei cinque colori, giusto?
(tecnicamente il teorema è dei quattro colori, ma la versione a 5 colori è più facile da dimostrare, e insomma, son pur sempre bambini delle elementari :D )
Comunque ho posto la domanda nella chat di classe e la maggior parte non ci ha capito una mazza. Va per la maggiore e qualcunə si dice addirittura certə, che debbano disegnarsi dei pallini, unire le linee e poi colorare lo spazio dentro. Io vorrei però il teorema che lo dimostra.
@Fata turchina effettivamente unire le linee e colorare gli spazi dentro è l'esercizio delle cornicette che alle elementari (o forse all'asilo?) mi piaceva molto fare, ma non matematica non mi pare che c'entri molto
si certe cose di logica sembrano semplici ma io non le capisco. Qua io farei due o tre righe che cambiano direzione e metterei pallini dove si congiungono, come nei tre esempi.
@bulll io pure farei così. La maggior parte dei genitori invece l'ha risolto creando spazi e colorando. Con figlio lo riprendo domani l'esercizio dicendogli di farlo a sentimento... e poi parlo col maestro dicendogli che ha messo in crisi mezzo mondo.
@bulll a figlio leggerò per l'ultima volta la domanda così come l'ha posta il maestro, poi se avrà ancora rimostranze, gli dirò di disegnare a partire da pallini e righe UN CANE se desidera
Ci ha riflettuto con alcuni colleghi internazionali e questa è la risposta: " Così? Dato che puoi usare solo punti nelle intersezioni dei quadrati e suppongo tu possa tirare solo linee dritte"
": Ti do una cosa più divertente da fagli fare : E se vuoi ci puoi pensare anche tu : Trova un modo di appendere un quadro alla parete usando due chiodi in modo che rimuovendone uno il quadro cada : Hint: la corda non è rigida : Bonus point: fallo con 3 chiodi"
@bulll guarda abbiamo delle pareti dove non si riesce neanche a mettere un chiodo senza che se ne vada in malora l'intonaco...figuriamoci metterne due o tre. A questo punto mi sento fortunata a non poterci provare
@bulll "Ci ha riflettuto con alcuni colleghi internazionali" Io davvero sono piegata in due😂 Ma se è così allora vado ad iscrivermi anch'io alle elementari perché per me siamo nell'ambito in cui la matematica si interseca con la filosofia e soprattutto con la fantasia. Cioè, io non ci sto dentro
A parte gli scherzi è il momento importante in cui da piccoli si impara ad avere pazienza e la curiosità a voler risolvere una cosa. Io attorno ai 13/14 anni mi stancai di capire la matematica e ora ne piango le conseguenze. Chi studia ste cose (programmazione inclusa) invece non va a dormire se non trova la soluzione. So che per lui è presto ed è sulla buona strada ma se tornassi indietro io avrei dovuto insistere. @GustavinoBevilacqua
@bulll @GustavinoBevilacqua Ci lavorerò certamente, perché io mi sono intrippata abbastanza mentre lui ha più o meno reagito con un "sticazzi però, ho aspettato una settimana che arrivasse il week end per giocare". Però rimane vero che il maestro almeno in questa fase, dovrebbe spiegare in classe allə bambinə l'esercizio che lascia a casa...altrimenti a 6 anni è facile che scatti la frustrazione
a me sembra corretto: il punto dove si incontrano le due righe che, vabbé, in realtà sarebbero delle semirette. Però non lo vedo così astruso, sono strano io?
premesso che ho già paura per il mio futuro... Comunque secondo me è più semplice, basta che aggiungi altri punti a cazzo dove si incontrano le righe verticali e orizzontali. Sotto, quel disegnino con la croce e il punto, mi sembra che faccia da leggenda per capire.
@utentone della tua spiegazione apprezzo soprattutto la parte "aggiungi altri punti a cazzo"... C'è da aver paura del futuro sì, ma non possiamo neanche trasmettergliela
secondo me le righe a cui si riferisce l'esercizio sono quelle del foglio del quaderno, quelle che compongono i quadretti. Lo interpreto come "metti punti colorati a piacere su un po' di vertici dei quadretti". Comunque da un insegnante mi aspetterei maggiore chiarezza.
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Lysander il breve
in reply to Fata turchina • • •Il primo punto nuovo è quello rosso, poi tiri una linea (blu) dal nuovo punto al primo in alto a sinistra, e generi un ulteriore nuovo punto (fucsia)
Fata turchina
in reply to Lysander il breve • • •Io lo interpreto come i punti che si creano solo dal disegnare due nuove righe ogni volta...
Non si capisce dalle istruzioni date secondo me
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Lysander il breve
in reply to Fata turchina • • •Sì, le istruzioni dicono "dove si incontrano (che dovrebbe essere più corretto intersecano ma vabbè) due righe", e all'inizio le uniche linee che hai sono quelle dei quadretti, mi farebbe strano utilizzarle in un momento e non in un altro.
E poi, con soli tre punti in un piano non c'è proprio modo di avere intersezioni tra le linee che hanno quei tre punti come inizio e fine, che non siano i tre punti stessi. Quindi sarebbe proprio impossibile aggiungere punti, considerando solo le righe "nuove" e non quelle dei quadretti
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rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Lysander il breve • • •Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •e invece è il primissimo compito a casa di prima elementare...
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Fata turchina • • •@lysander
Inorridisco.
Neanche a ChatGPT verrebbe in mente una formulazione così oscura.
Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •Amica maestra alle elementari mi dà la sua interpretazione, che arriva al chiudere e colorare gli spazi. Io mi oppongo perché credo che così finiamo nell'ambito della fantasia e invece dovrebbe essere un esercizio di matematica.
Però dice che dovrei solo leggere la consegna e lasciar fare al bambino.
Sostiene anche che l'insegnante dovrebbe aver spiegato in classe come fare l'esercizio, mio figlio nega.
Io sono già esaurita al primo compito 😅
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Lysander il breve
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rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Lysander il breve • • •@lysander
Colpo di scena!
Mi segnalano dal gruppo Linux locale, che ho interpellato, che dopo colora c'è un "le righe" sbianchettato.
Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •Ahahah, anch'io ho notato che c'è scritto qualcosa in trasparenza ma mi sono rifiutata di interpretare anche quello che non si legge nella fotocopia.
Ringrazia il gruppo Linux locale da parte mia 🤗
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Fata turchina
in reply to Lysander il breve • • •Ha completato il resto che sapeva fare ed ora è andato a giocare
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Fata turchina • • •@lysander
Ma segnala sul diario che anche varie centinaia di persone non lo hanno capito (perché non era ben formulato), non solo tuo figlio.
Fata turchina
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ugone
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Fata turchina
in reply to ugone • • •Ciao @ugone !
@GustavinoBevilacqua @lysander
Ok appena ho la soluzione, non prima di lunedì col rientro a scuola però, vi faccio sapere!
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muffa
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Fata turchina
in reply to muffa • • •Almeno non sono l'unica 😆
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Fata turchina • • •@muffa @lysander
Potremmo provare a chiedere al #cern
Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •😂
muffa
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rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to muffa • • •@muffa @lysander
Ok…
inv.nadeko.net/watch?__goaway_…
Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •Ho paura che se glielo faccio vedere poi vorrebbe costruirlo sul serio.
Sarebbe un upgrade rispetto al costruire i pianeti con la plastilina...ma io non sono pronta😅
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rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Fata turchina • • •Mi sa che se vieni in vacanze da me tuo figlio preferisce stare in officina che in spiaggia 😄
@muffa @lysander
Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •@muffa @lysander
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Salvatore detto Rino
in reply to muffa • • •Andre123 :tux: :gnu:
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in reply to Andre123 :tux: :gnu: • • •@andre123 @lysander
È un esercizio molto istruttivo: serve per sviluppare il pensiero critico, facendo capire che non sempre ciò che dice l'autorità è giusto.
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Andre123 :tux: :gnu:
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Fata turchina
in reply to Andre123 :tux: :gnu: • • •Davvero poverə bambinə, già con il passaggio dalla materna alle elementari la scolarizzazione è durissima!
Oloturia
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Elena ``of Valhalla''
in reply to Fata turchina • •@Fata turchina secondo me “dove si incontrano due righe”, visto il disegnino, si riferisce agli incroci delle righe dei quadretti
però concordo, istruzioni ambigue
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Fata turchina
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Comunque è importante parlare col maestro, non solo per segnalare le istruzioni poco chiare ma pure per sapere se almeno allə bambinə ha spiegato l'esercizio prima di assegnarlo.
Io poi vorrei pure capire quanto ci devo mettere del mio nell'aiutarlo coi compiti...
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Elena ``of Valhalla''
in reply to Fata turchina • •@Fata turchina non ho capito perché 4
però sì, parlare col maestro mi sembra la cosa migliore
(e secondo me la cosa giusta sarebbe se a scuola dessero dei compiti tali per cui i bambini non abbiano mai bisogno dell'aiuto dei genitori per farli, altrimenti sono i genitori che imparano anziché i bambini, ma non so se il maestro abbia la stessa aspettativa)
(diverso ovviamente è *ricordare* ai bambini di fare i compiti, quello c'è il rischio che i genitori debbano farlo :) )
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ragazza senza grazie
in reply to Fata turchina • • •Fata turchina
in reply to ragazza senza grazie • • •rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Fata turchina • • •@sans_serif_girl
Quindi il furgone senza contrassegni con otto tipi nerboruti in passamontagna che ho mandato a prelevare il maestro per avere la soluzione posso richiamarlo?
Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •Ahahahah, ma guarda io direi che è meglio tentare la strada del dialogo 😅 Anche perché è figlio che ci deve stare ogni giorno in classe per tutto l'anno e già mi dice che vuole andare in vacanza!
A me intanto lenisce vedere che non sono strana io ad aver scapocciato con questa roba...
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muffa
in reply to Fata turchina • • •Fata turchina
in reply to muffa • • •@muffa come lo interpreto io, con gli stessi dubbi. Solo che colorerei anche le righe oltre che i punti, con colori diversi.
Io non vedevo l'ora di rifare un po' le elementari sai? 😄
Elena ``of Valhalla''
in reply to Fata turchina • •@Fata turchina comunque l'esercizio in realtà è propedeutico alle prossime lezioni, che saranno sul teorema dei cinque colori, giusto?
(tecnicamente il teorema è dei quattro colori, ma la versione a 5 colori è più facile da dimostrare, e insomma, son pur sempre bambini delle elementari :D )
it.wikipedia.org/wiki/Teorema_…
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Fata turchina
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •#altForMe
Elena ``of Valhalla''
in reply to Fata turchina • •@Fata turchina beh, la teoria dei Grafi dice che ne *bastano* quattro, ma non è che usarne sei sia proibito :D
(sto shitpostando, eh)
edit: i post in cui cito la teoria dei Grafi sono shitpost, gli altri sono seri
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Fata turchina
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla''
in reply to Fata turchina • •@Fata turchina 1 mod 3, ovviamente :D
(i toot in questo thread in cui parlo di matematica di livello universitario o al più scuole superiori sono shitpost :) )
Fata turchina
in reply to Fata turchina • • •Va per la maggiore e qualcunə si dice addirittura certə, che debbano disegnarsi dei pallini, unire le linee e poi colorare lo spazio dentro.
Io vorrei però il teorema che lo dimostra.
Elena ``of Valhalla''
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Fata turchina
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rag. Gustavino Bevilacqua
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Fata turchina
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in reply to bulll • • •La maggior parte dei genitori invece l'ha risolto creando spazi e colorando.
Con figlio lo riprendo domani l'esercizio dicendogli di farlo a sentimento... e poi parlo col maestro dicendogli che ha messo in crisi mezzo mondo.
bulll
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in reply to bulll • • •bulll
in reply to Fata turchina • • •gli ho mandato la foto e il dialogo è stato il seguente:
"Ma deve uscire qualcosa o é tipo un test attitudinale?"
"È il primo compito di matematica assegnato a un bambino di 6 anni"
"Ma che cazz 😅"
Quindi se neanche un esperto di modelli stocastici ci capisce qualcosa siamo giustificati
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Fata turchina
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in reply to Fata turchina • • •" Così? Dato che puoi usare solo punti nelle intersezioni dei quadrati e suppongo tu possa tirare solo linee dritte"
bulll
in reply to bulll • • •rilancia con un altro esercizio:
": Ti do una cosa più divertente da fagli fare
: E se vuoi ci puoi pensare anche tu
: Trova un modo di appendere un quadro alla parete usando due chiodi in modo che rimuovendone uno il quadro cada
: Hint: la corda non è rigida
: Bonus point: fallo con 3 chiodi"
Fata turchina
in reply to bulll • • •A questo punto mi sento fortunata a non poterci provare
Fata turchina
in reply to bulll • • •Io davvero sono piegata in due😂
Ma se è così allora vado ad iscrivermi anch'io alle elementari perché per me siamo nell'ambito in cui la matematica si interseca con la filosofia e soprattutto con la fantasia. Cioè, io non ci sto dentro
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Fata turchina • • •@bulll
Se Odifreddi vede questo esercizio va in pellegrinaggio a Lourdes 🤣
Fata turchina
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •Cristo santo ma vi rendete conto che ci aspettano altri 4 anni compreso questo? Lo accompagno pure io a Lourdes 😂
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bulll
in reply to Fata turchina • • •@GustavinoBevilacqua
Fata turchina
in reply to bulll • • •Ci lavorerò certamente, perché io mi sono intrippata abbastanza mentre lui ha più o meno reagito con un "sticazzi però, ho aspettato una settimana che arrivasse il week end per giocare".
Però rimane vero che il maestro almeno in questa fase, dovrebbe spiegare in classe allə bambinə l'esercizio che lascia a casa...altrimenti a 6 anni è facile che scatti la frustrazione
balossu
in reply to Fata turchina • • •Però non lo vedo così astruso, sono strano io?
jops
in reply to Fata turchina • • •Comunque secondo me è più semplice, basta che aggiungi altri punti a cazzo dove si incontrano le righe verticali e orizzontali. Sotto, quel disegnino con la croce e il punto, mi sembra che faccia da leggenda per capire.
Fata turchina
in reply to jops • • •C'è da aver paura del futuro sì, ma non possiamo neanche trasmettergliela
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pepsy
in reply to Fata turchina • • •Sensitive content
giga 🔻
in reply to Fata turchina • • •Comunque da un insegnante mi aspetterei maggiore chiarezza.