Salta al contenuto principale


Allora, se vi ritrovate per le mani una corposa collezione di libri di cui volete o vi dovete sbarazzare: ho fatto settimana scorsa un colloquio con un'azienda che rivende libri di seconda mano (su Amazon, eBay e innumerevoli altri siti specializzati solo in quello). Durante il colloquio mi è stato spiegato come funziona il tutto, per cui ecco qui, sperando vi aiuti a decidere che fare dei vostri tomi.

I libri usati vengono acquistati in massa, tanto da privati, quanto da istituzioni e altre aziende.

Da questa massa, tutto quello che è troppo rovinato o decisamente obsoleto (vecchie enciclopedie, atlanti, guide di viaggio ecc.) viene immediatamente buttato nel bidone.

Dei libri restanti, tutti in condizioni buone o molto buone, una quota altissima, tra l'80 e il 90%, mi hanno detto, finisce anch'essa nella pattumiera.

Come mai? Perché il valore commerciale è troppo basso e quindi non vale la pena di inserirli nel database e rivenderli. Il valore commerciale viene suggerito dall'apposito software di inventario, che pesca i prezzi per lo stesso libro da un tot di siti e ne dà una panoramica.

Nello specifico, questo "valore soglia" era di poco meno di 9 € per i libri sotto il chilo di peso e poco più di 12 per quelli sopra il chilo (cambiano le spese di spedizione).

Do abbastanza per scontato che qualunque sito vi offra di comprare in blocco la vostra biblioteca adoperi la stessa logica, ché tutti devono fare profitto.

A vendere ci guadagnate qualcosina, ma meno di quanto guadagnino loro. E la stragrande maggioranza dei vostri libri finirà comunque nel bidone.

Non volete che facciano quella fine? Posso suggerirvi alcune cose.

La prima è di stilare una bella listona dei vostri libri in un foglio di calcolo. Metteteci nomi e cognomi degli autori, titoli, editori, anno di pubblicazione e, se presente, anche l'ISBN. Presentate poi questa lista alla vostra biblioteca civica o statale o scolastica (o tutte quante) e chiedete loro se accettano donazioni e se ci sono titoli nel vostro catalogo che possano interessare loro.

La seconda è di provare a venderveli voi. Porta via un sacco di tempo, soprattutto se vi mettete in testa di fare un minimo di ricerca sui prezzi attuali almeno su Amazon e eBay, ma se non altro i soldi ve li intascate voi.

Potete provare anche a venderli a un mercatino dell'usato, ma ho il sentore che anche in quel caso la maggior parte possano finire nel bidone.

Infine, se dalle vostre parti ci sono cabine telefoniche convertite a mini-biblioteche dove prendere e mettere libri liberamente, potete piazzare qualcosina anche lì.

Tutto costa più fatica che venderli in blocco a un unico acquirente, ma almeno così, forse, ne finiscono di meno al macero.

#MastoLibri #Libri #LibriSegreti

reshared this

in reply to Floreana

Un'amica doveva liberarsi di vari scatoloni di libri, tutti in condizioni decenti, alla fine li ha presi volentieri un carcere lì vicino.

Mi sembra un ottimo modo per renderli ancora utili.

in reply to Floreana

con un po' di fortuna la lista con gli isbn dovrebbe arrivare facendo l'export dei libri da bookwyrm. In effetti sarebbe bellissimo poter fare una lista di libri da togliere dalla libreria (quella fisica) vendendo/scambiando/regalando.
Ora vedo se ne all'interno del progetto ne hanno già parlato.
in reply to endecasillabo

@endecasillabo
Ecco, questo è buono da sapere per chi usa Bookwyrm.
Per chi compila a mano, comunque, l'ISBN si trova sul libro stesso (quando c'è).
in reply to Floreana

Il codice ISBN risale al 1970: oltre metà dei miei libri non ce l'ha.
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Floreana

c'è da un bel po'...
github.com/bookwyrm-social/boo…
Nella discussione si parla di inventoire come servizio che agevola lo scambio libri
Unknown parent

Floreana
@ciccillo @endecasillabo
Come dicevo nel post originale: fai la lista e presentala a una biblioteca. Se accettano donazioni è ben possibile che te ne prendano un po'.
Unknown parent

Floreana
@ciccillo @endecasillabo
Una biblioteca non fa primavera, però. A Milano poi mi aspetto che ne siano parecchie, anche scolastiche!
Comunque negli altri commenti ci sono un botto di altri suggerimenti, ad esempio la donazione a un carcere.
in reply to Floreana

@Floreana @ciccillo @endecasillabo in effetti non è il primo posto dove sento di biblioteche che possono accettare solo libri nuovi, non nel senso di “in buono stato”, ma nel senso di “usciti nell'anno corrente o giù di lì”, perché è quello che gli viene richiesto, e non hanno spazio per altro :(
Unknown parent

endecasillabo
@ciccillo mi sa che su bookwyrm serve un account nuovo. Però anche lì viene usato l'activity pub e puoi seguire gli update da mastodon.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.