Salta al contenuto principale


Dear paintingverse,

when I decided I wanted to try #painting with #acrylics I bought a few 20 ml tubes, because I didn't want to spend a lot of money on a new hobby, even if the price per liter was significantly higher, and I expected to only paint on A6 / postcard size, like I do with watercolours. They weren't metal tubes like I was used to in the 1800s :D but transparent plastic.

And then I got into myself some ideas on a bigger scale, and now I'm buying *huge*¹ 120 ml tubes. However I've found that the smaller tubes are quite convenient to use when painting on small scale on a cramped desktop, which is something I'm not planning to stop doing.

Does anybody have any experience with refilling smaller plastic paint tubes from of bigger ones? Is it even doable? If it is, I'd expect it's better to use the same brand/line/colour of paint, and possibly to avoid a complete refill, and only doing limited amounts at a time, to prevent wastage in case the biocides fail at their work and there is spoilage.

Also, I'm thinking I could either try to refill from the opening, or cut the seal at the bottom and easily refill from there, but then I'd need a solution to close it back in a way that doesn't let air in.

I guess that the alternative would be to buy empty metal tubes of the kind used by people who make their own paints, but that's too easy, right?

¹ I know :D

in reply to Elena ``of Valhalla''

Gentil pittoriverso,

Quando ho deciso di provare a #dipingere con gli #acrilici ho comprato dei tubetti da 20 ml, perché non volevo spendere uno sproposito su un nuovo hobby (anche se il prezzo al litro era significativamente più alto), e mi aspettavo di dipingere in formato A6/cartolina, come faccio con gli acquerelli. Non erano i tubetti di metallo a cui ero abituata nell'ottocento, ma tubetti di plastica trasparente.

E poi mi sono fatta venire idee su scala più ampia, e adesso sto comprando dei tubetti *enormi*¹ da 120 ml. Ma mi sono anche accorta che i tubetti da 20 ml sono decisamente comodi quando si dipinge in piccolo formato su una scrivania incasinata, che è qualcosa che intendo continuare a fare.

Qualcuno ha esperienza nel riempire dei tubetti di plastica piccoli a partire da tubetti più grandi? È fattibile? Se lo è, mi aspetto che sia meglio usare la stessa marca/linea/colore, e probabilmente meglio evitare di riempire completamente, ma aggiungere quantità limitate per volta, in modo da evitare sprechi nel caso il biocida fallisca e qualcosa vada male.

Come idea immagino che le opzioni siano riempire dall'apertura normale, oppure tagliare il sigillo sul retro e riempire facilmente, ma a quel punto c'è bisogno di qualcosa per chiudere bene in modo che non entri l'aria.

Immagino che l'alternativa sia comprare i tubetti di metallo vuoti che vendono per chi si fa da solo i colori, ma quella è un'opzione troppo semplice, giusto?

¹ sì, lo so.

Carboanion reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

Io uso gli acrilici in barattolo, però credo che con una siringa grossa sia possibile fare il travaso (ma te ne serve una per colore).

P.S.: a inizio carriera Picasso usava pittura per muri, che costava meno.

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to Elena ``of Valhalla''

Guarda un modo per risparmiare materiale (non necessariamente soldi) è prendere i pigmenti e il medium acrilico (indicativamente Liquetex) così ti fai i colori come ti servono nelle quantità necessarie.

Di travasare tubi grandi in tubi piccoli, non l'ho mai fatto in tutti i miei anni di Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti...

Anzi non ci ho mai pensato fino ad oggi... e ne è passata parecchia di acqua sotto ai ponti.. 👴

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to ❄️ freezr ❄️

@❄️ freezr ❄️ immagino che avendo un posto decente in cui lavorare non sia un problema, per me una delle comodità è che i tubetti piccoli riesco a farli stare tutti¹ sulla scrivania in vista, coi tubetti grandi devo alzarmi tutte le volte per andare a prenderli.

sì, potrei fare ordine di tutto il resto sulla scrivania e magari ce ne starebbe qualcuno di più, ma mi conosco, non dura :D

¹ tipo 8, due set di primari, bianco e nero, non è che io abbia chissà quanta varietà :)

fare i colori direttamente dai pigmenti è una cosa che prima o poi vorrei fare, ma mi pareva discretamente avanzata come skill richieste, no?

in reply to Elena ``of Valhalla''

Si tratta di mescolare... se ti sei fatta almeno una volta uno zabaione... sei già una esperta... 😂

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.