Salta al contenuto principale


This is not a drill either.

Chestnut season has started! I repeat, chestnut season has started!

Yesterday we bought 1 kg of chestnuts from the supermarket. This morning we noticed a few chestnuts while walking, decided to pick some up and mix them with those from the supermarket and *without going out of our way or anything* we accidentally found ourselves with almost another kg of chestnuts.

in reply to Elena ``of Valhalla''

Neanche questa è un esercitazione.

È iniziata la stagione delle castagne! ripeto, è iniziata la stagione delle castagne!

Ieri ne abbiamo comprato un kg al supermercato. Stamattina ne abbiamo notate camminando, abbiamo deciso di raccoglierne qualcuna da aggiungere a quelle del supermercato e *senza cambiare strada o fare nessuno sforzo* ci siamo ritrovati accidentamente con quasi un altro kg di castagne.

in reply to Elena ``of Valhalla''

(e no, il mio fisico non permette di partecipare alle manifestazioni, per quello sono a casa)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

Se ti è possibile cerca di comperare le #castagne direttamente da chi le coltiva.

mastodon.cisti.org/@GustavinoB…


«"I piccoli castanicoltori presi in giro: prezzi da fame mentre i grandi si spartiscono la torta"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un castanicoltore della Valle Stura che denuncia: "Mentre nei supermercati il prezzo delle #castagne resta invariato rispetto allo scorso anno, ai produttori viene offerta una cifra irrisoria, spesso meno di un terzo rispetto al 2024"»

targatocn.it/2025/10/02/leggi-…


in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua missà che avevo letto, non so se lì (ma come mai?) o se era passato anche sulla nostra stampa locale

purtroppo in questi mesi dobbiamo anche spendere un po' di soldi in alimentari costosi al supermercato, altrimenti i buoni pasto scadono e quei soldi finiscono a quegli stronzi dei gestori di buoni pasto

in reply to Elena ``of Valhalla''

@Gabriele Primavera ma se un paio di quelle castagne (quelle dei boschi locali) finissero in un vasetto di terra, poi cosa dovrei fare? dove tenerlo, quanto bagnarlo, dopo quanto tempo dichiarare il vasetto fallito e dedicarlo ad altro?

(prealpi lombarde, 400 m slm)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@malerba poco bagnato e aspetta primavera. o delega agli scoiattoli (con un po’ di extra) e te li trovi pronti in giardino.
in reply to Elena ``of Valhalla''

Grazie per le geocoord, apprezzatissime ❤️

Incredibile a dirsi ma di solito quando cali un seme a terra, poi lui sa cosa fare 😁 Per la castagna ci vuole un po' umido ma non troppo, basta che non secchi.

Puoi fare dei controlli durante i prossimi mesi, ma tendenzialmente la deadline per la germinazione è aprile, in quelle condizioni. 🌰

In bocca al lupo e manda foto!

LaVi reshared this.

in reply to Gabriele Primavera

@Gabriele Primavera mi parevano tipo vagamente rilevanti :D

ok! quindi anche d'inverno va bene lasciarli all'esterno? (immagino in un posto relativamente riparato vada bene?)

se dovesse per caso spuntare qualcosa farò sapere (anche perché poi parto con le domande sui passi successivi :) )

(e bene, non è una cosa che devo lasciare lì per cinque anni “potrebbe sempre cambiare idea” :D )

in reply to Lars Wirzenius

@Lars Wirzenius there are also some horse chestnuts in the area, and now I'm wondering whether I should use a drill to drill a hole in some conkers and play the game (that I've never played because around here it isn't a thing)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.