Salta al contenuto principale


Oggi non ho voglia di fare niente per cui sono andato all'orto e ho raccolto verza, cicoria e bietolina. Poi il vento freddo del nord con un brivido mi ha sussurrato: bar, perché non fai pizz e fuje?
Per chi non lo conoscesse pizz e fuje è il vero comfort food abruzzese, vegano, gluten free e bello come un abbraccio della nonna mia. Si tratta di una pizza di mais idealmente cotta al coppo col carbone sopra (io l'ho fatta al forno ed è super lo stesso) e le verdure a foglia (li fuje appunto) lessate e ripassate in padella con aglio e peperone dolce secco. Da cucinare con il sorriso stampato in faccia.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)

reshared this

in reply to barfly

Da emigrante in abruzzistan il mio primo incontro con pizz e fuje è stato cauto e diffidente. Ora è diventata una bella consuetudine. Considera che mia suocera l'accompagna con le sardelle e i fenomenali peperoni fritti, una goduria.
in reply to barfly

@barfly ma... ricetta? (soprattutto la pizza di mais, il resto mi pare abbastanza deducibile)
in reply to Elena ``of Valhalla''

molto semplice: farina di mais impastata con acqua bollente e un pizzico di sale fino ad arrivare alla consistenza del pongo (ho usato la forchetta per non scottarmi troppo). stendere su una teglia (la pizza deve essere alta un paio di cm). infornare per 40 minuti a 200°C.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)

reshared this

in reply to Ballalloi

@zeroinamore @enverdemichelis @valhalla
qui il mondo si divide.
c'è chi spezzetta la pizza nelle verdure e le ripassa ulteriormente al fuoco, magari aggiungendo liquido caldo
io preferisco mangiare verdura e pizza separate.
fate voi, l'importante è il sorriso.
in reply to barfly

@barfly grazie

ultima domanda, prometto (forse :D )

farina di che tipo? fine tipo fumetto o grossolana tipo quella da polenta?

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.