Salta al contenuto principale


Oggi parlando con due colleghe mi sono resa conto che stiamo attraversando tutte e tre un periodo di calo energetico consistente.
Io che normalmente vado a correre o camminare 3/4 volte a settimana non riesco a fare niente, mangio il fabbisogno di una famiglia di 4 persone + cane e dormirei sempre, ho pochissime energie sia fisiche che mentali.

Capita a qualcun altrə qui di avere il calo energetico invernale?

in reply to BB

mamma mia sì! Sarà un mese che sono giù di corsa fisicamente e non riesco più a fare attività fisica
in reply to BB

@BB
Avoja, meno luce c'è, più stanca sono. Corro ai ripari con vitamina D e lampada che simula la luce solare.
@BB
in reply to floreana

@floreana Io vorrei andare direttamente in letargo ma non me lo permettono 😂
in reply to BB

più che legato alle stagioni/condizioni meteo, il mio è ciclico e periodicamente mi ritrovo sfinito (forse solo segue più ritmi di lavoro/scadenze)... ma siamo comunque - credo - in una spirale di stanchezza contingente data dal tipo di società in cui viviamo
Questa voce è stata modificata (4 giorni fa)

reshared this

in reply to kappazeta

@kappazeta verissimo, d'altronde l'autunno in genere è sempre un periodo lavorativo tosto anche per me, e sì, nel tipo di società in cui viviamo non c'è tempo per i tempi biologici di ripresa..
in reply to BB

Assolutamente sì, e a torto o ragione do la colpa a un sistema immunitario che va a tutta birra, sia questo per il cambio stagionale o agenti patogeni.
Come ho scoperto durante l'anno e mezzo di orticaria da vaccino, si può parzialmente controllare tramite l'alimentazione, in particolare tramite l'apporto di vitamina c.
Chiaramente non si può stare senza a lungo, ma nel giorno in cui ci si sente particorlarmente fiacch* e irritat*, saltare l'apporto per un giorno o due può aiutare a superare il momento.
in reply to Nicholas Laney

@NicholasLaney l'anno di orticaria dev'essere stato pesante, immagino che per capire come controllare l'alimentazione tu abbia fatto diverse prove.

Ma stai dicendo che la vitamina C contribuisce alla fiacca?

in reply to BB

Se è quello il motivo stimolare il sistema immunitario consuma un sacco di energia, puoi facilmente fare una prova mangiando arance, golia frutta c o simili e vedendo come stai il giorno dopo.
in reply to Nicholas Laney

@NicholasLaney Ho iniziato appunto da una settimana a prendere la vitamina C con l'idea che potesse aiutare contro le pesti invernali, prenderò sicuramente in considerazione quello che hai detto..ma quant'è bello parlare
in reply to BB

È il buio e il freddo, biologicamente parlando c'è sicuramente un'influenza.

Io di energie ne avrei pure, è che non mi va di fare una ceppa.
Ogni tanto dopo lavoro mi metto nel letto al caldino solo per rilassarmi: potrei fare altro? Sì. Voglio farlo? No. :blobcomf:

(#invernocolera)

BB reshared this.

in reply to BB

totale, a me la combo grigio padano + alba dopo le sette e tramonto prima delle cinque stende completamente e mi ammazza la linfa vitale. Sono una cazzo di pianta grassa ho bisogno del sole

BB reshared this.

in reply to Sam

@uncandy la cosa più bella è quando il timido solino caldo invernale colpisce inaspettatamente attraverso i vetri della finestra per quella mezz'ora di luce al giorno
@Sam
in reply to BB

giuro che quando sono all'aperto e mi arriva il caldo sulla faccia mi sento rinascere

BB reshared this.

in reply to Sam

@Sam @BB effettivamente missà che stare qui in alto dove la nebbia non esiste (al massimo capitano giornate con le nuvole basse) aiuta, perché è vero che alle cinque prende l'abbiocco, ma nel resto della giornata l'arietta frizzantina risveglia e fa venire voglia di uscire

quando mi ricordo di uscire da sotto la coperta da scrivania e di cambiare aria ogni tanto, perché quando me ne dimentico ho di quegli abbiocchi che la metà basta

@BB @Sam
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla no ma infatti mi rendo sempre più conto che è tutto sto grigio ad annullare completamente ogni energia, perché nelle giornate di sole (per quanto brevi e nonostante non ami molto il freddo) ho decisamente più voglia di fare. Vivessi in montagna o al mare penso che prenderei l'inverno in tutt'altro modo (anche se comunque team estate qua)

BB reshared this.

in reply to Sam

@uncandy

noi team estate dovremmo organizzare un viaggio per svernare all'emisfero australe

@Sam
in reply to Sam

@Sam @BB il mio “in alto” son 400 metri sul livello del mare, eh :D

però bastano per avere più giornate di sole che di nebbia (quando piove, vabbé, piove anche qui ovviamente)

@BB @Sam

BB reshared this.

in reply to BB

eccomi qua. Io sono la classica persona che si svegli a primavera e va a dormire in autunno
in reply to BB

non vi conosco ma è come se vi conoscessi. Idem, in tutto. 😅

BB reshared this.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.