Quando ho letto lโarticolo sulla โperdita dati negli #SSD non alimentatiโ mi si รจ gelato il bus di sistema. In pratica: gli SSD sono fulmini quando lavorano, ma se li lasci troppo tempo spenti e dimenticati in un cassetto, col passare del tempo e della temperatura possono iniziare a perdere colpi eโฆ bit. Non proprio lโideale per i backup โda tenere lรฌ e sperare che vada tutto beneโ.
#Snowfan.it รจ la mia piccola astronave nel #fediverso e non ho nessuna intenzione di vederla esplodere perchรฉ un SSD โa riposoโ decide di fare harakiri silenzioso.
Da qui la scelta: affiancare un onesto vecchio HDD da 4 TB come QUARTA linea di difesa.
Oggi la situazione รจ questa:
โ un backup quotidiano sul server stesso
โ un backup quotidiano su un mio SSD locale
โ un backup settimanale su Proton Drive nel cloud
โ e ora un backup settimanale su #HDD esterno, che collego solo quando serve e poi metto al sicuro in un luogo fisicamente separato.
Sรฌ, lo so: รจ ridondante, paranoico, sopra le righe. Ma lโalternativa รจ affidare anni di Fediverso, amicizie e storia digitale allโumore di qualche chip di memoria che, da spento, potrebbe iniziare a dimenticare tutto.
Preferisco passare per โquello esagerato coi backupโ piuttosto che per โquello che ha perso snowfan.it per risparmiare un discoโ. Prevenire รจ meglio che curareโฆ e molto meglio che piangere davanti a un prompt che dice: โdrive not foundโ ๐๐ง๐ก๏ธ
ilsoftware.it/focus/perdita-daโฆ
Perdita dati negli SSD non alimentati: il limite strutturale che molti ignorano | IlSoftware.it
SSD: prestazioni elevate e grande affidabilitร operativa, ma la tecnologia NAND comporta limiti di retention in caso di mancata alimentazioneIlSoftware.it
Paola Bonacini
in reply to ๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu: • • •๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu:
in reply to Paola Bonacini • • •Paola Bonacini
in reply to ๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu: • • •๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu:
in reply to Paola Bonacini • • •marcoboccaccio
in reply to ๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu: • • •Gianlu โ ๐ฎ๐น ๐ช๐บ
in reply to marcoboccaccio • • •/originale/ di pacchetto Office Pro di Microsoft, dopo sei anni illeggibile.
Fine.
Elena ``of Valhalla''
in reply to marcoboccaccio • •@marcoboccaccio @๐๐๐ ๐จ @Paola Bonacini tre copie di backup: una comoda sottomano per fare ripristini al volo se servono, una a 30 km di distanza, 30 metri sottoterra, una a 30 km di distanza da entrambe le altre a 30 metri dal suolo (in caso di inondazione)
magari quella a 30 metri sottoterra non a Venezia :D
(i 30km di distanza mi pare siano un requisito di legge per alcuni tipi di dati, i 30 metri sono una cosa che diceva un sistemista ligure che รจ qui sul fediverso e mi legge, ma non faccio outing senza permesso :D )
like this
rag. Gustavino Bevilacqua, guerrilla stickers ในใใใซใผ็ฆๆญข, marcoboccaccio, ๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu: e Oblomov like this.
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua, Dario e Oblomov reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@valhalla @marcoboh @paolabonacini
E, per sicurezza, una serie di schede perforate su granito, cosรฌ non si deteriorano con l'umiditร , non si smagnetizzano e sono garantite per 5000 anni.
Roberto Resoli
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •La sintesi di @Diaolin:
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Sabrina Web :privacypride: ๐
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
marcoboccaccio
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu:
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •๐๐๐ ๐จ :tux: :Debian: :gnu:
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •