Salta al contenuto principale


"I giovani non hanno più voglia di andare a scuola".

«Cuneo, troppi iscritti al “Grandis” e le aule non bastano: per 5 classi lezione nei prefabbricati»

targatocn.it/2025/10/01/leggi-…

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

uno dei motivi per cui non voglio campare oltre i 60 anni. Il timore di diventare una di quelle vecchie di merda che "eh ma i giovani di oggi (inserisci lagna a caso)" è troppo.
(Oltre che, ho paura di diventare un vegetale)
in reply to Nausicaa 🇨🇱

@Nausicaa

Secondo me non corri questo rischio, come la cugina di mia moglie che quando andava nei negozi (a 103 anni) si lagnava delle "vecchie rimbambite" (settantenni) che le facevano perdere tempo.

in reply to Nausicaa 🇨🇱

compio 60 anni l'anno prossimo e sto per fare le cose cui più tengo nella vita - io fossi in te mi aggiungerei tipo 5 anni :-)
in reply to Fata turchina

Ahahah ma grandissima cugina :yeahsmokin: respect :erogun: @GustavinoBevilacqua

@matz Ma tu sei ancora giovane, ne hai ancora davanti a te. :apartyblob:

@guardaminfaccia Fata, non lo trovo neanche io, in compenso ho trovato lui, può andar bene? :blobcatnomstrawberry:

Comunque esagerazioni a parte, io non voglio essere un peso per nessun3, quindi voglio fare testamento biologico e al 1mo cedimento fisico o psichico, portatemi in Svizzera e fatemi l'eutanasia. Lo dico anche qui, se mi volete anche un po' bene, non fatemi vivere come un vegetale, pleaseeeee! :blobheartcat:

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

anche la scuola del Tano (liceo con vari ordinamenti) ha dei prefabbricati, non trovano altri spazi
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Matteo Zenatti a varese hanno recuperato (stanno recuperando?) una caserma dismessa per fare spazi culturali

la cosa è durata svariati anni, e costata uno sproposito di soldi

temo che per le scuole che hanno bisogno urgente si faccia prima coi prefabbricati

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

una caserma a Verona, in bellissimo posto, è stata abbattuta per far posto a chissà cosa e temo molto.
in reply to Elena ``of Valhalla''

@rag. Gustavino Bevilacqua @Matteo Zenatti (anche se in effetti missà che era una caserma dell'ottocento con vincolo della sovrintendenza, forse con le caserme più recenti ci sono meno problemi. anche se missà che “meno problemi” vuol dire “possiamo abbattere l'edificio di cemento armato arrivato a fine vita e ricostruire nuovo”, e a quel punto si torna ai prefabbricati)
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @matz non vorrei difendere questo tipo di politica che comunque mi fa orrore, ma il calo delle nascite è molto forte quindi in 10 anni ci saranno meno bambini.
È già successo peraltro: negli anni 70 a causa della forte emigrazione verso il nord le scuole erano strapiene e molti studenti facevano lezioni in container.

Detto ciò per fortuna non è il mio lavoro, perché immagino sia complicato da organizzare.

in reply to Dún Piteog

@Dún Piteog @Matteo Zenatti @rag. Gustavino Bevilacqua (in effetti mi chiedo quanto complicato sia distaccare studenti delle superiori nelle aule rimaste vuote ad elementari e medie, visto che appunto sarà una cosa provvisoria, ma mi posso immaginare una serie di impedimenti pratici)
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

si lo è perchè spesso non hanno spazi adatti a metterci le aule, sono chiuse da anni e/o sono molto grandi -la leva di massa si chiamava di massa mica per nulla- e quindi molto costose da scaldare. Puoi farlo ma ovviamente spendoci un sacco di soldi e un sacco di tempo per ristrutturarle.

@matz

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.