Salta al contenuto principale

in reply to Yaku 🐗

chi glielo dice che è una celebrazione di origine celtica che è più vecchia della bibbia (quindi della prima apparizione pubblica del "demonio™")
in reply to Dún Piteog

Proprio ieri, anche per capire come presentare il tutto a mio figlio che sta in fissa, stavo leggendo che in Abruzzo dal trentuno ottobre all'undici novembre c'è lu capetièmpe. Un capodanno contadino che affonda le radici in tradizioni celtiche che parte con le zucche scavate e illuminate da candele (le cocce di morto), i falò propiziatori e i ceri sui davanzali (tutta roba per combattere l'avanzata del buio nelle giornate sempre più corte), continua con i banchetti per i morti che pare di stare in Messico nel dia de los muertos e finisce con la spillatura del primo vino a San Martino e la chiusura del ciclo agronomico dell'estate. In Abruzzo c'abbiamo le @ChieseBrutte più brutte di tutti, ma anche tradizioni fichissime e antiche che fanno bene al cuore :)
@Dunpiteog @Yaku

reshared this

in reply to barfly

@barfly
E una celebrazione seriamente molto antica che hanno *tutte* le società legate all'agricoltura.
La terra viene messa a riposo (muore) per seminarla e poi raccoglierne i frutti nella buona stagione.
Siccome c'è tutto un simbolismo legato a morte e rinascita e il giorno sempre più corto e le tenebre che avanzano... Il tutto è stato legato alla convinzione che le barriere fra il mondo dei morti e quello dei vivi siano più sottili.
Da questo concetto sono nate Halloween, Ognissanti...
in reply to Dún Piteog

@Dunpiteog @barfly tra l'altro io avevo letto che quella cosa del dolcetto o scherzetto è nata come usanza cristiana, una cosa tipo ogni dolcetto è una preghiera per le anime del purgatorio
in reply to Sabrina Web :privacypride:

@sabrinaweb71 @barfly il 100% delle celebrazioni cristiane sono una rivisitazione di usanze pagane precedenti, lo scambio di regali e dolcetti è antichissima, ma anche nella tradizione cristiana ha avuto la sua incarnazione.

At the time, it was popular to give children cakes with crosses on top called “soul cakes” in exchange for prayers on your behalf.

nationalgeographic.com/culture…

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to barfly

@barfly le cocce di morto non le conoscevo ma il banchetto per i morti si, ce lo stiamo preparando anche per quest'anno 💪

@ChieseBrutte @Dunpiteog @Yaku

in reply to 🚜-antonio 🕊

@theTractor

scoperto ieri anche io, se riesco il 1 novembre porterò mio figlio a Serramonacesca dove si festeggia l'aneme de le morte.

dal sito dell'organizzazione: I bambini passando di casa in casa, recando con loro le zucche illuminate da una candela, bussano alle porte e come tradizione vuole, alla risposta del padrone "Chi è?" essi rispondono in coro:" L'ANEME DE LE MORTE". Quindi i bravi Serresi elargiscono loro monetine, frutta secca, caramelle, ecc.

@ChieseBrutte @Dunpiteog @Yaku

reshared this

in reply to Yaku 🐗

lo "psichiatra consulente dell'associazione esorcisti?"

Yikes!

Unknown parent

Yaku 🐗
@giorgiograppa la signora che me ne ha fatto stampare 4 copie ha detto così:
"è una cosa importante la devo diffondere"
in reply to Yaku 🐗

ma voi cartolai non ce l'avete l'obiezione di coscienza?

Tipo: "Signora, sono desolato ma per il mio credo queste puttanate non le posso stampare".

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla
Io sto pensando di organizzare una bella grigliata abbuffosa (di carni varie, ma anche verdure) per il 18 aprile 2025.
in reply to Yaku 🐗

lo Psichiatra consulente dell'associazione esorcisti 🤣🤣
Se è uno scherzo è fatto benissimo, sto morendo
in reply to BB

Sensitive content

@BB
in reply to BB

Sensitive content

@BB
in reply to Yaku 🐗

Non ci crederà nessuno! Se non sc'è scritto che durante la festa si ascolterà musica dei Beatles e Rolling Stones fatta suonare al contrario (per via dei messaggi satanici che contengono le loro canzoni), l'articolo perde qualsiasi credibilità.
in reply to Yaku 🐗

Che vuole, cara signora...il giornalismo non é piú quello di una volta!
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Yaku 🐗

visto che è diventato un thread sulle tradizione regionali di Halloween - perché lo psichiatra consulente dell'associazione esorcisti sembra più un travestimento da 31 ottobre che un lavoro vero - aggiungo lo Zozzo o Morte Secca della Toscana.

firenzetoday.it/social/hallowe…

reshared this

in reply to Baylee :ms_aromantic_flag:

@Baylee :ms_aromantic_flag: @Yaku 🐗 e a tal proposito, è importante la sera del 1 novembre lasciare un piatto di castagne (caldarroste o castagne lessate) in bella vista, in modo tale che nel corso della notte i morti possano mangiarle.

quando ero piccola il morto (di fame :D ) era mio padre, adesso tocca impegnarsi noi in modo che alla mattina il piatto risulti vuoto, ed è sempre una faticaccia, col fatto che il profumo e la castagnità sono andate ai morti, e a noi rimane solo la mera forma terrena delle stesse :D

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.