Salta al contenuto principale


picco di interazioni sui social commerciali: foto di culi e tette.

picco di interazioni su mastodon: "non si accende lo schermo del pc ho provato a chiedere consigli ma sti esperti di linux non si capisce un cazzo quando parlano e sono un po' incazzosi se timidamente glielo fai notare".

in reply to muffa

come si dice "lo schermo è nero" in linguaggio tecnico da supercazzola?
in reply to muffa

Ahahahah, tu ci scherzi... mentre mi sfogavo con amic* (che lavora come help desk, n.d.r.) del thread dell'altro giorno gli ho detto proprio una cosa del genere
"e poi non si lamentassero di Aranzulla!"
in reply to Fata turchina

@guardaminfaccia aranzulla ha fatto successo perché l'esperto di Linux in genere è uno stronzo con la spocchia che se crede stocazzo solo perché ha imparato come si usa un sistema operativo libero
in reply to muffa

@guardaminfaccia

È che quando ti trovi con persone che ti dicono "chi cazzo sei che non sai neppure di che colore ha le mutande Alba Parietti", e che ti chiedono di sprecare ore di vita per aiutarle gratis, ti girano un po' i cabbasisi, e inizi a mordere

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia quello è un altro discorso però: lì non siamo di fronte a una richiesta d'aiuto a chi è in ascolto ma a una pretesa.
in reply to muffa

@guardaminfaccia

L'aiuto deve essere reciproco: più info pertinenti si danno alla persona alla quale si chiede aiuto prima fa questa a capire cosa non va.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia chiaro però uno che è esperto in qualcosa sa riconoscere subito il livello di chi è dall'altra parte. se alla prima risposta che provo a dargli "guarda potrebbe essere questa la causa del problema prova a fare questo e quello" mi si risponde "guarda per me è aramaico" due sono le strade:
- se ho tempo e voglia di aiutarlo, gli dico "guarda le cause del problema possono essere diverse e ci vuole del tempo per capire. magari sentiamoci da qualche parte e proviamo insieme a risolvere"
- sennò, gli si dice che non si ha tempo e di chiedere a qualcun altro.

L'atteggiamento tipico è invece quello di sbrodolare cose per fare vedere quanto si è esperti per poi lamentarsi della ggente che non sa come funziona quel qualcosa.

reshared this

in reply to muffa

@guardaminfaccia

Su questo sono perfettamente d'accordo: non per nulla quando parlo di qualcosa cerco di mettere link esplicativi.

in reply to muffa

@muffa @rag. Gustavino Bevilacqua @Fata turchina non si può neanche sottovalutare l'effetto :xkcd:`2501` però, soprattutto quando uno è nerd e vive circondato da nerd

( explainxkcd.com/wiki/index.php… )

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia sicuramente e lo vedo tutti i giorni anche qui sopra. chissà perché c'è la convinzione in chi è esperto in qualcosa che i suoi interessi (in questo caso l'informatica) siano gli stessi anche per il resto della gente quando la realtà è che a molti giustamente non gliene frega nulla di capire come funziona un computer, vuole solo che gli sia risolto un problema. se uso shazam per sapere il titolo di quella canzone di cui solo solo una frase o un riff, non me ne frega nulla di sapere la trasformata di fourier ed è giusto così.

reshared this

in reply to muffa

@valhalla @GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia

oltre a sovrastimare la conoscenza generale, c'è anche quell'atteggiamento tipico che si riscontra notoriamente nei/lle professori/sse universitari/e che non si sentono importanti: "la mia materia è l'unica cosa che conta nella vita e se non ti ci dedichi anima e corpo sei un fallito". Il risultato è che per 6 crediti ti fanno studiare 4 tomi, produrre una tesina, fare lo scritto e poi l'orale, senza nascondere il disprezzo che hanno per te.

Poi arriva il/la prof. che fa la materia più seguita e più importante del corso, dà un carico di lavoro consono, l'esame è una chiacchierata ed è evidentemente felice di essere lì

ovviamente si fa per sdrammatizzare 😂

in reply to muffa

ma insomma non credo proprio sia giusto così, anche perchè quando avrà di nuovo il problema si ritrova punto e a capo. In ogni caso, piuttosto che avere atteggiamenti indisponenti ritengo più produttivo non rispondere proprio. @valhalla @GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia
in reply to Aaron Winston Smith

@aaronwinstonsmith @valhalla @GustavinoBevilacqua
Qui siamo addirittura alla massima
"Dai un pesce a un uomo e gli darai da mangiare per un giorno. Insegnagli a pescare e gli darai da mangiare per tutta la vita.", che già è abbastanza controversa di suo.
Ovviamente non è nemmeno un problema non pensare che per qualcunə l'informatica non sia importante come il pane.
in reply to Fata turchina

@guardaminfaccia @valhalla @GustavinoBevilacqua ma non è neanche una cosa ristretta all'informatica. È tipo la differenza tra "ti aiuto a fare i compiti" e "ti faccio io tutti i compiti". Poi quando si inizia a diffondere la faccenda del software libero si prende questa pratica del mutuo aiuto, ma il patto era appunto "ti spiego così poi tu spiegherai a qualcunaltro". Altrimenti se hai un problema puoi tranquillamente chiamare un tecnico e pagarlo.
in reply to muffa

@valhalla @GustavinoBevilacqua
Epperò ammetto che la trasformata di Fourier fa un certo effetto alla Morticia Addams come con Gomez. Sicuramente più dell'architettura di von Neumann che... "meh".
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua
Hai colto un aspetto, forse per questo mi era venuta in mente la barzelletta dei fisici al bar e dei "Quanti caffè?".

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.