Salta al contenuto principale


Tu che coabiti con qualcuno {facciamo per essere una relazione di coppia, senza complicare le cose con tre o quattro o cinque...) come ti regoli con la suddivisione delle spese domestiche?
Questa voce è stata modificata (1 ora fa)
in reply to Matteo Zenatti

abbiamo sempre fatto praticamente a gara per pagare e non lasciare la spesa all'altro... XD

reshared this

in reply to Matteo Zenatti

Dividere in parti uguali (cibo escluso) non è sempre la soluzione? 🤔
in reply to Nicholas Laney

@NicholasLaney certo, ma chiedevo agli atti pratici come fare, con quale soluzione. Come mai cibo escluso?
in reply to Matteo Zenatti

Perché, in un contesto di convivenza senza una relazione, non si mangia sempre insieme e magari per alcun* ci sono diverse disponibilità e necessità.
La soluzione è che ci si intesta metà delle utenze a testa (se sono dispari si lancia una moneta) e poi si dividono a metà le bollette.
in reply to Nicholas Laney

@NicholasLaney scusami, sono stato poco chiaro io; intendevo una convivenza retta da una relazione.
in reply to Matteo Zenatti

@Matteo Zenatti @Nicholas Laney se c'è una relazione, utenze e spese ordinarie intestate / fatte più o meno in modo che siano divise in proporzione agli stipendi, ma senza preoccuparsi troppo del centesimo (o dei 10 euro)

Matteo Zenatti reshared this.

in reply to Matteo Zenatti

@Matteo Zenatti @Nicholas Laney “da ciascuno in base alle sue possibilità, a ciascuno in base al suo bisogno” :D

(però sì, senza stare a chiedere un isee, ma a grandi linee mi pare una cosa ragionevole, e non solo perché mi aspetto di essere sempre quella con un reddito minore :D )

reshared this

in reply to Matteo Zenatti

noi abbiamo una maniera fluida e non calcolata con precisione. siccome abbiamo avuto tutti e due periodi di scarsità o assenza di reddito, di solito chi può permettersi di contribuire di più lo fa e l'altra persona recupera quando può. oppure in caso di affitto e tutti e due con reddito, per fare un esempio, uno paga l'affitto, l'altro le bollette e le spese alimentari, le altre spese si smezzano in modo più o meno regolare.

Matteo Zenatti reshared this.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.