Salta al contenuto principale


Finalmente un articolo che spiega il vero problema del calo di lettori: i prezzi. Ormai comprarsi un libro è un lusso, sia in formato cartaceo che digitale (ah, i bei tempi quando un eBook costava 4€).

Non è un bel momento per l'editoria italiana - Il post
ilpost.it/2024/12/13/non-e-un-…

#libri @libri

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)
Unknown parent

Manuel 🦡🦡
@lorenzodisasterpiece di sicuro l'attrattiva digitale è più comoda, ma per alcune famiglie 20€ al mese ogni mese possono incidere molto
Unknown parent

Manuel 🦡🦡
@lorenzodisasterpiece bisogna tenere conto di diversi fattori: uno smartphone oggigiorno è quasi necessario averlo, un libro no. Un libro dura il tempo di una lettura (alcuni due o tre, ma sono rari) quindi un mesetto, uno smartphone in teoria lo cambi ogni 3/4 anni.
in reply to Manuel 🦡🦡

oddio non lo so. Perché chissà come vanno i prestiti bibliotecari allora. Se il problema sono i prezzi dei libri allora fuori dalle biblioteche pubbliche (o anche online) dovrebbe esserci la fila. Secondo me il problema invece è che in generale l'home entertainment (telefonetto compreso quando si è in giro) è diventato talmente sofisticato e pervasivo che per i giovani si oggi leggere un libro non rappresenta più quello che rappresentava una volta 😬
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Pizzacore @Manuel 🦡🦡 che io sappia uno dei pochi vantaggi degli iphone è che durano di più della media degli altri cellulari, e sono supportati per almeno 5 anni, ma spesso anche 7-8. è vero che c'è chi lo cambia ogni due anni per prendere l'ultimo modello, ma di solito rivende il vecchio.

quindi hai gente che compra un nuovo iphone ogni due anni a 1200 euro, da cui scala però qualche centinaio di euro della vendita del precedente, e chi lo compra usato per qualche centinaio di euro e poi se lo tiene per 5-6 anni (e in qualche caso anche oltre)

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
@Pizzacore @Manuel 🦡🦡 io intanto continuo a comprare i bundle da una decina di ebook a 20 dollari (pay what you like), e poi leggerli sul lettore di ebook, ma li potrei leggere anche sul cellulare :D

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.