Salta al contenuto principale


Mi sono comprato un lettore MP3.
"Che te ne fai? Puoi usare il telefono". Ecco, no.
Fino a poco fa ero convinto della comodità di avere un device solo per tutto. Ora non più. Perché faccio sempre più fatica a considerare mio lo smartphone (almeno finché non arriverò ad installarci graphene o simili). Quindi preferisco diversificare. Decentralizzare. Tornare a device che fanno 1 cosa ma bene.

E poi, questo acquisto lo considero il vaffanculo finale a Spotify & C.

fiio.com/echomini

Yaku 🐗 reshared this.

in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

giuro che è qualche settimana che ci sto facendo un pensierino, mi frena solo la fissa statistica di lastfm (che in realtà volendo si potrebbe bypassare con openscrobbler, ma vabbè)

più il fatto che tendenzialmente non ascolto musica in giro, ma credo proprio da quando c'è stato il passaggio agli smartphone

in reply to Xab

@xabacadabra ecco invece a me non piace proprio regalare a terzi i miei dati d'ascolto. Ma è una fissa mia, sono un po' paranoico coi miei dati, me ne rendo conto 😅
@Xab
in reply to Xab

Benvenuto! Preso la settimana scorsa da Aliexpress, bellissimo, con la rotella. Bluetooth + 2 uscite da 3.5mm (cuffie + linea out) microSD e radio FM. Quelli all'Euronics facevano cacare.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

C'è anche da dire che lo smartphone è ormai il single-point-of-failure delle nostre vite, il che vuol dire che ha senso ridurne al minimo gli usi non essenziali.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

io riciclo i cellulari vecchi e inutilizzabili da un punto di vista web e app (tipo Winphone/Droid 2-3-4).

Già tendo a cercare o rippare la musica che mi interessa _veramente_, quindi spotify non mi ha mai avuto. Al limite youtube (ma solo per via newpipe, che mi permette il ripping).

in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

lascio questo link qui nel caso tornasse utile: lucida.to/
in reply to Emanuele Cariati

@emanuelecariati Sempre sia lodato ma ormai funziona un giorno a settimana, un download alla volta.

Per cui lascio quest'altro: monochrome.samidy.com/

in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

Il mio vaffanculo a Spotify fra non molto fa un anno. Daje! ✊

Per quanto riguarda il discorso lettore: io sto sperando in una rinascita di rockbox.org - lo usavo una ventina d'anni fa su iPod Mini e un paio di lettori Sandisk, e spaccava parecchio

in reply to JJFlash

@jjflash lo sto tenendo d'occhio pure io. Supporta anche device moderni, quindi ci sono speranze.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

era spuntato pure a me un video su questo piccolo lettore digitale, forse l'algoritmo ha visto che ho comprato dei cdrom ahah
posso sapere come ti stai trovando? ero indeciso se prenderlo (cosi amche solo per usare meno il telefono come radio in macchina e in ufficio...)
in reply to Giusty4

@Giustino in verità l'ho ordinato ma non mi è ancora arrivato. Dovrebbero consegnare a giorni, poi ti faccio sapere
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

Sai che ultimamente ci stavo pensando anch'io? Ma sarei più da lettore MP4, così da avere anche uno schermo. Solo che poi mi è salito il trip e ho tirato su un'istanza Navidrome 😆
in reply to Alex 🐘

@alsivx bè ma una cosa non esclude l'altra. Anche io uso una cosa simile per uso desktop (io in verità uso home assistant + music assistant, ma la funzione è la stessa).
Personalmente considero l'ascolto desktop un po' "passivo" (tipo mentre lavoro), quindi della qualità mi interessa fino ad un certo punto. Il lettore MP3 lo userei per l'ascolto più "attivo".
Mi rendo conto comunque che la cosa è del tutto soggettiva.
in reply to QuasiMagia 🌀 マルコ

@QuasiMagia mi pare di no. Inoltre Il supporto per i codec audio bluetooth non è ottimale, è un lettore pensato per uso con cuffie cablate.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

ci sta

Per me l'unico vero limite dei lettori odierni è quello, non poter collegare più di una cuffia/cassa (cosa che col jack facevi con un semplice sdoppiatore)

in reply to QuasiMagia 🌀 マルコ

@QuasiMagia mah è una cosa abbastanza soggettiva. Per me è un caso d'uso che non si presenta, lo userei per lo più in mobilità, quindi capisco che non spingano più di tanto sul bluetooth.
Per l'ascolto "domestico" ho una configurazione a parte che mi permetto già di fare quello che mi serve.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

ci stavo pensando anch’io in questi giorni, però ascolto molto spesso nuovi artisti, nuove canzoni quindi mi risulterebbe difficile. sopratutto per lo spotify wrapped e le statistiche di lastfm che per me sono essenziali ahahaha
in reply to Stefano :archlinux:

@asse la sync della libreria è il dubbio più grosso che ho. Devo vedere un attimo se riesco ad inventarmi un modo per automatizzare un po'
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

@vonblubba :ls005_baronblubba: io ho appena ritrovato in giro uno dei lettori mp3 che ho avuto, quello basato sui en.wikipedia.org/wiki/PocketZi… (non Iomega zip. quelli *piccoli*) e appena avrò il tempo stavo giusto pensando di vedere se funzionano ancora

anche se a 40MB per volta dovrei re-encodare gli mp3 (o meglio, rigenerare gli mp3 dai flac) per farci stare almeno un album per dischetto. oppure cambiare tra lato A e lato B (potrebbe essere un'opzione :D )

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla be' ma questo e' un cimelio storico di valore! Vuoi mettere la soddisfazioni di ruscire a farlo funzionare di nuovo?
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

Io sto ancora bestemmiando perché questo (tra i migliori device mai costruiti dall'umanità, ha il microfono, ha la radio, ha la porta usb naturalmente protetta, ha i comandi fisici) non è più utilizzabile oramai.
E non vedo alternative che costino poco e abbiano un'ergonomia comparabile.
in reply to Elena ``of Valhalla''

Perché 512 mega son troppo pochi!
Andavan bene ai tempi, quando già sentire qualcosa era praticamente magia, ma ora mi son abituato ad avere un sacco di spazio 😅
Ma come hardware, non ha nulla che non va, è un carrarmato, o quantomeno, avrà boh, almeno un decennio ed è ancora in formissima
in reply to Lysander il breve

io avevo quella da 64 mega. Facendo i salti mortali coi codec e usando molta fantasia durante l'ascolto, riuscivo a farci stare ben 2 cd. @valhalla
Questa voce è stata modificata (1 giorno fa)
in reply to Lysander il breve

@Lysander il breve @vonblubba :ls005_baronblubba: basta aver vicino un computer con cui caricarci sopra la musica :D

(e non allontanarsene per più del tempo dell'ascolto di un album)

in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

Test run fatta. La scheda SD formattata dal dap NON viene montata da Windows 11. Su Linux nessun problema. Siamo sorpresi? Per niente.
Qualità audio molto buona, soprattutto con iem cablate (io ho provato con le truthear pure). Via bluetooth qualcosa si perde perché non usa codec ottimali.
Nell'epoca dei touchscreen, ci vuole un pochino ad abituarsi ai pulsanti fisici da walkman, ma fa parte del fascino dell'aggeggio.
I testi sul display sono minuscoli 😭
Tutto sommato soddisfatto dell'acquisto.
in reply to Ryoma123

@Ryoma123 si ok ma una SD con una sola partizione formattata exfat dovrebbe essere visibile tranquillamente da Windows.
Per qualche motivo ogni volta che devo giocare con le partizioni di una scheda da Windows mi faccio il segno della croce perché ci sono sempre problemi, dio gambero.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

se mi dici che le rotelline della finta cassetta quando fai PLAY girano, me lo compro pure io.
in reply to Francesco 🕳️

@francommit mi sa che per feature di questo tipo devi puntare a qualcosa di fascia un po' più alta. Questo è proprio entry level. Ha ottimi dac ma a livello software è moooolto basic.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

ho aggiornato l'iPod mini di mia moglie (inutilizzato da boh 15 anni?) installando batteria e scheda di memoria (al posto del mini hdd). Installato rockbox per non avere a che fare con iTunes. Mancano alcuni QOL a cui sono abituato con smartphone (modificare il volume senza guardare), ma che bello poter guardare lo smartphone sempre meno. Alla fine fa il suo dovere e lo fa bene. Liberatorio.
in reply to vonblubba :ls005_baronblubba:

100 punti per il permetterti di buttare dentro i file MP3 (e non solo) senza passare per iTunes. Non sono Power user, ho installato tema che replica interfaccia grafica originale dell'iPod e.. funziona. Bene, per quel che ne ho necessità. Installazione così banale da essere quasi noiosa.
Questa voce è stata modificata (22 ore fa)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.