Salta al contenuto principale


Qualcuno mi sa indicare gruppi o associazioni che promuovono il fediverso e i social decentralizzati in Italia?
in reply to Claudio

al momento non ci sono ancora vere e proprie associazioni strumentali di promozione, ma ci sono in un certo senso dei collettivi, potremmo dire delle associazioni di fatto, che cercano di promuovere il più possibile il Fediverso.

Per esempio l'istanza dalla quale ti scrivo, poliversity.it, come le istanze poliverso.org e feddit.it, fa parte di un progetto congiunto di due blog. Il mio @informapirata e quello di @skariko che si chiama @lealternative

La stessa istanza di cui fai parte nasce proprio in seno a un progetto di hacking civico che vede nel Fediverso un elemento importante di liberazione dai Social commerciali.

L'agglomerato di istanze e servizi di degooglizzazione più grande in Italia è quello del collettivo Devol che gestisce mastodon.uno e pixelfed.uno ma anche in questo caso non si tratta di una vera e propria associazione

Ci sono anche istanze correlate da vere associazioni, come sociale.network che è riconducibile a Peacelink, ma non si tratta di una associazione pensata per la promozione del Fediverso

Infine alcune istanze come mastodon.bida.im o puntarella.party vengono gestite in maniera più o meno collettiva e quindi, anche in questo caso, possiamo considerarle associazioni di fatto

Comunque, se nasceranno delle associazioni, cercherò di tenerti informato

in reply to macfranc

PS: se Vuoi tenerti informato sull'argomento Fediverso, puoi seguire l'account di informazione @notizie e la community @fediverso Così vedrai i futuri contenuti pubblicati dalla comunità.

Altrimenti puoi andare direttamente sul link della community per vedere i vecchi messaggi

@clabru

in reply to macfranc

Grazie mille per le informazioni.
Mi sto guardando intorno perché, sebbene abbia appena scoperto questo mondo, mi piacciono molto le idee che ci sono dietro e mi vorrei iniziare ad attivare in prima persona per farlo crescere.
Per ora stavo pensando di coinvolgere un po' di persone della mia zona, soprattutto dall'ambiente universitario, in una sorta di collettivo così da poter fare dell'attivismo in modo un minimo organizzato.
Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)

macfranc reshared this.

in reply to Claudio

@Claudio per valori molto locali di Italia, il nostro LUG (Gl-Como) ha sempre¹ cercato di fare promozione al fediverso (ma al momento siamo abbastanza fermi come attività pubbliche, salvo quelle online)

¹ da più di 10 anni, ma non so esattamente quando abbiamo iniziato, dovrei andare a cercare

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.