Salta al contenuto principale


A proposito, ho sentito in non ricordo quale TG, che quest’anno l’influenza potrebbe esser abbastanza “tosta” e che i casi di Covid risalgono. Mi raccomando se avete bimbi o persone fragili in casa sentite il medico e prendete il vaccino !

Devo sentirlo pure io, all’epoca mi vaccinai ovviamente per il Covid ma …. Serve un richiamo o son protetto anche dalle ultime varianti? Avendo contatti con i genitori di F. , entrambi in brutte condizioni di salute, vorrei evitare di infestarli.

reshared this

in reply to Andre123 :tux: :gnu:

per quanto ne so serve un richiamo covid + influenza tutti gli anni, perché i virus cambiano un po' e la protezione cala con il tempo.
Qui a Verona hanno fatto le campagne vaccinali tutti gli anni e io ho sempre fatto tutti e due.
Mi viene molto comodo farli entrambi in farmacia visto che comunque quello per l'influenza lo devo pagare.
in reply to Ju

io vado a farli in ospedale a San Bonifacio: prenoto il covid, poi mentre me lo stanno facendo chiedo casualmente di quello dell'influenza, mi chiedono se lo voglio fare e subito zac, fatto.
in reply to Matteo Zenatti

@matz @ju
Ricordo di verificare anche il richiamo dell'antitetanica.

Quando feci il boost lo scorso febbraio la medica mi disse "Ci rivediamo nel 2035".

"Mattina o pomeriggio?" le chiesi.

reshared this

in reply to Matteo Zenatti

sull'antitetanica il medico ci ha detto che dopo i vaccini fatti da piccoli e con un richiamo da adulti si dovrebbe essere a posto, non so, mi fido.

Invece è molto importante quello per la malattia trasmessa dalle zecche, se si va in giro in montagna d'estate.

CC: @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @andre123@snowfan.masto.host

in reply to Ju

@ju @matz
Per chi lavora in campagna (o in officina) l'antitetanica è abbastanza fondamentale, per chi lavora in ufficio decisamente meno, anche se le graffette arrugginite non è che siano simpatiche.
in reply to maupao

ho capito, ma se il medico m'ha detto che ad un certo punto il richiamo non serve più...
poi l'ultima volta che sono andatə a fare il richiamo, tipo una ventina d'anni fa, m'hanno mandato nel reparto dove vaccinano i bambini e c'erano le infermiere con il camice con i cartoni animati disegnati che sorridevano e mancava solo mi facessero giocare con i pupazzetti.
Sembrava una gran presa per il culo, veramente.

Boh, chiederò di nuovo.

CC: @matz@y.cubalibre.social @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @andre123@snowfan.masto.host

Questa voce è stata modificata (4 ore fa)
in reply to Matteo Zenatti

ECCO LO SAPEVO!
A me nessuno mi prende mai sul serio!

(In questo momento ho addosso una vestaglia di pile rosa con disegnati i pinguini e un berretto di lana fatto a forma di gufo, con cui anche dormo. Non so, mi pareva un'informazione rilevante relativa al prendermi sul serio XD )

CC: @maupao@framapiaf.org @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @andre123@snowfan.masto.host

reshared this

in reply to Ju

specchio di serietà e rigore (sto leggendo troppo provenzale)
in reply to Ju

@ju @matz @maupao @GustavinoBevilacqua io non sono freddolosa ma un berretto di lana a forma di gufo mi piacerebbe tanto averlo
in reply to Ju

@ju @matz @maupao @GustavinoBevilacqua non so, forse l'antitetanica è piú efficace fatta con il pigiama a pupazzetti

reshared this

in reply to Ju

@Ju @rag. Gustavino Bevilacqua @Matteo Zenatti @Andre123 :tux: :gnu: secondo il sito la regione lombardia offre l'antitetanica per tutti ogni 10 anni, e mi risulta che in caso di ferita (o di gravidanza) ti facciano un richiamo anche se l'hai fatta da più di 5 anni

forse diceva che non serve perché, appunto, viene fatta alla bisogna? però, boh, non mi risulta che abbia particolari controindicazioni, e non è sempre detto che in caso di ferite sporche si vada in ospedale.

in reply to Ju

@Ju @rag. Gustavino Bevilacqua @Matteo Zenatti @Andre123 :tux: :gnu: quando sono stata operata nell'ospedale con tutti i disegni a tema alle pareti, tipo i sottomarini nelle stanze delle radiografie o lo spazio nella stanza del risveglio io ho apprezzato anche se ero decisamente adulta

(soprattutto lo spazio)

(immagino che avere un centro vaccinale unico decorato per i bambini, ma che abbia anche i richiami per gli adulti, tutto sommato valga la pena, visto che i richiami per adulti storicamente erano proprio pochi, e anche adesso che ce ne sono di più sono molto stagionali)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

Era più che altro la forte sensazione che il personale che somministrava il vaccino non si capacitasse dell'idea di avere un adulto lì, come se non sapessero bene come comportarsi. Comunque è passato tanto tempo ed è anche cambiato un po' l'atteggiamento verso i vaccini per gli adulti, quindi magari adesso è diverso.

In genere qui dove sto io (ma non necessariamente nel resto di Verona, che per carità non facciamo tutto allo stesso modo all'interno dello stesso comune) le campagne stagionali tendono a farle soprattutto in farmacia o dal medico di base, per tutto il resto ti mandano all'ULSS.

CC: @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social @andre123@snowfan.masto.host

Questa voce è stata modificata (1 ora fa)
in reply to Ju

@Ju @rag. Gustavino Bevilacqua @Andre123 :tux: :gnu: @Matteo Zenatti attenzione che quello per l'encefalite da zecche non protegge dalle altre malattie trasmesse da zecche, per cui si deve comunque continuare a spalmarsi di repellenti.

(che io sappia a sud delle alpi l'encefalite non è ancora arrivata, anche se mi aspetto che succeda da un anno all'altro)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

Mah...qui a Verona abbiamo avuto diversi casi di...qualcosa di brutto trasmesso dalle zecche (che ci sono anche sulle colline molto vicino alla città per via della grande presenza di cinghiali) e viene consigliato di fare il vaccino.
Poi se sia l'encefalite o altro, boh? non so, non ricordo...

CC: @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social @andre123@snowfan.masto.host

in reply to Ju

@ju @valhalla

Generalmente è la malattia di Lyme che è trasmessa dalle zecche e non è piacevole. Anzi. Però non è ancora disponibile un vaccino anche se so che c'è ne è u o in fase avanzata di sperimentazione. Il vaccino per l,'encefalite da zecche è consigliato se si va in zone tropicali se ben ricordo

@GustavinoBevilacqua @matz @andre123

in reply to lorcon

insomma nel dubbio ho guardato sul sito dell'ULSS:

"La TBE trova un’ampia diffusione nel nord-est dell’Italia ed in particolar modo nell’area bellunese, dove si registrano, negli ultimi dieci anni circa 700 casi di borreliosi e il 40% dei casi nazionali di TBE."

sisp.aulss9.veneto.it/Vaccino-…

CC: @valhalla@social.gl-como.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social @andre123@snowfan.masto.host

reshared this

in reply to Ju

@Ju @rag. Gustavino Bevilacqua @Matteo Zenatti @Andre123 :tux: :gnu: ah, uops. non ha passato le alpi allora in svizzera, nella zona che mi riguarda direttamente. ma è solo questione di tempo.

anche qui il vaccino viene fatto solo a bambini e professionisti, però, devo andare ad informarmi sulle possibilità di farlo in copagamento.

di Borelliosi invece siamo pieni, ma per quella vaccini adottati pienamente ancora non ce ne sono.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua @matz @ju 😂😂😂. A me dopo il secondo vaccino Covid, in pieno luglio con un caldo tremendo, la dottoressa disse :” mi raccomando beva molto!” 😂 non resistetti e risposi “comandi, vado subito al bar a prender l’aperitivo!”
in reply to Matteo Zenatti

uhm...
sai che non so come sia qui?
Marito ha sempre fatto l'antinfluenzale gratis dal medico perché con le sue mille allergie risulta soggetto a rischio, io invece l'ho sempre comprato in farmacia.
Non so neanche se facciano il Covid in Borgo Trento.
Indago, comunque l'antiinfluenzale mi pare fosse 18 euro l'anno scorso.

CC: @andre123@snowfan.masto.host

in reply to Ju

indaga sui centri vaccinali covid, e prova a chiedere quando vai a fare il vaccino riguardo l'antinfluenzale
in reply to Matteo Zenatti

@Matteo Zenatti @Ju @Andre123 :tux: :gnu: qui da noi spesso prenotandosi per l'antinfluenzale quando poi sei al centro ti chiedono se vuoi fare anche covid, ma non so se sia così anche quest'anno

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.