922 #VGO Transport Tycoon ci cala nei panni di un/a presidente di una compagnia di trasporti, à la Flixbus. Obiettivo: far soldi.
Come nel capitalismo, i paesi piccoli e periferici non vedranno mai un bus. Invero, ci sono sovvenzioni annuali, ma portare il carbone alle centrali elettriche è più remunerativo, alla faccia della CO₂! C'è però da dire che l'economia e il senso della "merce" è parecchio sballato, ad es. i passeggeri non hanno una destinazione: basta portarli dove possono scendere e questi pagano.
La versione Deluxe aveva anche l'assurdo scenario Giocattolandia, con le foreste di zucchero filato e le fontane di plastica da portare alle fabbriche di giocattoli... mha...
Esiste una versione open, OpenTTD, che ha aggiunto numerose mod e una colonna sonora di tutto rispetto.
Transport Tycoon - Chris Sawyer - 1994
Elena ``of Valhalla''
in reply to Oloturia • •@Oloturia ma come non vedranno mai un bus? se piazzi dei servizi sui paesi piccoli lo puoi fare comodamente perché hanno un sacco di spazio non usato vicino al centro, poi devi farli andare un po' in perdita fino a che non cominciano a crescere, ma poi ti trovi con delle stazioni che rendono non poco.
Ovviamente nel frattempo devi trasportare carbone alle centrali per finanziare questa cosa, ma oh, il gioco è di un po' di anni fa.
(disclaimer: le mie strategie sono basate su openttd)
Oloturia
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@valhalla
Ah, certo, lo *puoi* fare se hai buon cuore, ma nell'economia del gioco non ha molto senso, a meno che il paese piccolo non sia vicino a una città, in tal caso è ottimo come scarico dei passeggeri, soprattutto quando la città comincia a produrre migliaia di persone che rimangono in attesa.
Nella frase originale dicevo piccoli E periferici, quindi lontani dalle città. Anche se collegati non hanno tassi di crescita cittadini e quindi i tempi prima che diventino un minimo profittevoli diventano lunghissimi.
Ho trovato che talvolta può essere sensato quando si entra in una partita on-line già iniziata da tempo perché di solito ci sono intere zone che sono praticamente abbandonate dagli/le altri player. In tal caso un trenino o un piccolo servizio di autobus periferico può funzionare, perché non c'è concorrenza.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Oloturia • •@Oloturia buon cuore? chi aspira a diventare tycoon non conosce cosa sia il buon cuore!
investimento a lungo periodo, quello sì, ma per diventare tycoon non è un problema
(stazione di treni in collegamento anche solo con un paesino vicino + due stazioni di autobus vicine tra di loro collegate con la stazione dei treni, fanno un buon lavoro per far crescere popolazione e traffico)
Oloturia likes this.