Salta al contenuto principale


Allora, son andato al supermercato.

Dodici, DODICI diversi pesti alla genovese, anche di più se contiamo la versione senza aglio o non propriamente genovese con pistacchio noci peperoni e compagnia bella.

Di questi, ZERO con più dell'1, UNO, percento di pinoli, e quello che l'aveva all'un percento comunque costava ventiquattro e passa euro al kg.

Tutti anacardi e olio di semi di girasole.
Non so se è sempre stato così o è uno sviluppo recente, ma in ogni caso

porcodio

Questa voce è stata modificata (4 giorni fa)

reshared this

in reply to Lysander il breve

Alla fine non è complicato fare il pesto in casa. Forse ti conviene fare così...
in reply to Diego Roversi

mia madre per assicurarsi di attirare le bestemmie di tutti i liguri passati, presenti e futuri lo fa in casa con il frullatore in 2 minuti
in reply to Electric Sheep

Io non sono ligure ma ho comunque il mortaietto in marmo bianco (che serve per pestare un sacco di altre cose).

Occhio che certi siti lo fanno pagare troppamente troppo:
viadurini.it/mortaio-marmo-bia…

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Gustav secondo te non sarebbe meglio prenderlo col pestello anche in marmo? Perché a me quei pestelli in legno (che comunque saranno sempre fatti di legni durerrimi, ok) mi sanno tanto di fibre tra i denti e ridotta capacità di pulizia (un po' come i classici mestoli che assorbono la qualunque quando cucini)? Esistono? Cià che li cerco.
@electricsheep @diegor @lysander
in reply to las_lallero

Normalmente i pestelli si trovano in legno di faggio (tipo i mattarelli), ma sarebbe il top trovarli in legno di robinia (che veniva usato per fare i ceppi dei macellai).

Altrimenti ci sono quelli in ottone: se mi procuri un pezzo di tondino¹ te lo posso fare io. Ah, devi pure procurarmi pure un tornio, forse 😁

¹ meglio il "marine grade": mcmaster.com/products/brass/br…

las_lallero reshared this.

in reply to Lysander il breve

@Comandante_Virgola
@GustavinoBevilacqua

Avendo vissuto a Chiavari per 9 anni, e vivendo ora vicino a Bergamo, mi unisco alle sentite bestemmie per quel che si trova mediamente in giro.
Unica eccezione dalle mie parti: Sapori e Dintorni di Conad, ha un 1 % forse 2 di pinoli, variante con e senza aglio, formaggio descritto come grana e pecorino. Costa eh....però è decente, meglio della media.

Io me la preparo in estate, poi congelo. Non mi basta mai tutto l'inverno, ma evito abbondamente di farmi spennare o di mangiar roba triste.

in reply to Andre123 🐧

Per chi volesse imparare..... questo me lo sono salvato.....

youtube.com/watch?v=hRk52Ln6mj…

(pure le sue altre ricette sono validissime, ma all'antica eh, come piacciono a me)

Questa voce è stata modificata (5 ore fa)

reshared this

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.