Salta al contenuto principale


Oh potente mammuttone, invoco il #mastoaiuto domestico!

Cosa succede se lavo un capo "lavare a secco" con acqua fredda, poco poco sapone e rigorosamente a mano?
Lo salvo o lo condanno?
(Non ditemi "Prova e facci sapere", perché è un capo cui tengo moltissimo!)

Questa voce è stata modificata (4 ore fa)

Yaku 🐗 reshared this.

in reply to LaVi

E che fai, lo tieni non lavato fino a quando si decompone?
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua l'idea sarebbe quella di evitare lavanderia commerciale e lavaggio a secco (che lavaggio non è)
in reply to LaVi

IHMO acqua a 30℃ e sapone neutro non dovrebbero fare danni, ma prima fai una prova in un punto che non si nota.
Questa voce è stata modificata (4 ore fa)
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua in realtà fuori è perfetta, è la fodera sotto le ascelle, internamente, che avrebbe bisogno di una bella ripulita. Quindi potrei considerare quelli "punti che non si notano"... Che dici?
in reply to LaVi

Immagino che scucire la fodera e lavare solo quella in lavatrice sia un po' un lavoraccio.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua decisamente. E se poi faccio un danno, che faccio? Vado un attimo in Spagna per vedere se ne trovo un'altra? XD
in reply to LaVi

Potrebbe essere una buona scusa per un viaggio.

Ma avranno finito la tua taglia.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua se è solo per la fodera c'è la guida perlana, ovviamente invece di bagnare tutto in bacinella usa un pannetto umido. se ti fidi ovvio.

perlana.it/wash-wiki/consigli-…

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua sì. immagino si possa seguire usando un panno per "lavare" invece che immergendo tutta la giacca in acqua. se fosse la mia giacca io farei così.
in reply to LaVi

@LaVi @rag. Gustavino Bevilacqua però tutto sommato è possibile che sia molto meno rischioso scucire la fodera e farne una nuova pulita che non lavare la giacca
in reply to LaVi

@LaVi @rag. Gustavino Bevilacqua e poi adesso non ti è molto utile, ma per la prossima volta puoi sempre fare dei cosi di cotone lavabile per proteggere le ascelle del capo

historicalsewing.com/how-to-be…

è in inglese, ma guarda pure solo le figure che si dovrebbe capire

in reply to Luca Sironi

@luca mi pare un'ottima filosofia. Ma, in effetti, per noi donne è più facile che ci siano eccezioni alla semplicità... 😁
in reply to ragazza senza grazie

@sans_serif_girl trattasi di giacca, dunque esterno in un modo e fodera in un altro. Esterno: 34% acrilico, 26% lana, 1% elastan, 30% poliestere, 9% cotone; fodera: 100% acetato.
in reply to LaVi

madonna che mischione! non mi arrischio a dirti che fare non ho mai sperimentato con un capo con tutti questi materiali diversi. di base la lana e il cotone a freddo puoi lavarli senza problemi però se ci tieni tantissimo e non ti senti di provare a lavarlo da te è meglio andare in tintoria
in reply to LaVi

Se si tratta di una giacca e così mista (orrore) non mi arrischierei, non vorrei reagissero all'acqua in modi diversi
@sans_serif_girl
in reply to LaVi

Per quanto ne so, una sciarpa di credo seta lavata con molta delicatezza e molto rapidamente in acqua fredda con molto poco detersivo, e poi lasciata asciugare senza stressarla, sopravvive.
Un maglione invece, è meglio passarci con attenzione una spugna umida con molto poco sapone, ma senza immergelo propriamente.
Se la quantità di sporco è tale che un lavaggio del genere non basta, io non mi arrischierei e inizierei a mettere da parte per il lavasecco.
in reply to Lysander il breve

@lysander è una giacca, quindi figurati la complessità... Il lavaggio a secco lo eviterei non tanto - o non solo - per il costo, economico e ambientale, ma anche perché la lavanderia non mi dà nessuna garanzia di non rovinare il capo e poi... non è un lavaggio.
in reply to LaVi

Allora io andrei con una spugna umida e un sacco di pazienza, ho avuto brutte esperienze lavando a mano (immersione, manipolazione, leggera strizzata e asciugatura all'aria) un blazer. Non si è proprio rovinato, ma si è sgualcito e la fodera è diventata più rigida e ruvida.
Con la spugna invece mi son usciti bene giacche di pelle e maglioni.
Certo, era sporco leggero, non macchie di vino, olio o simili.
in reply to Lysander il breve

@lysander no, no, niente macchie. Necessita di una bella rinfrescata, tutto qui. Forse la spugna è la scelta migliore, grazie.
in reply to LaVi

@LaVi @Lysander il breve in teoria dovrebbero esserci delle lavanderie moderne con macchine a ciclo chiuso che dovrebbero avere un costo ambientale tutto sommato contenuto, e alla fin fine che cos'è un lavaggio se non infilare il capo in un solvente e far sì che il solvente si porti via lo sporco?

però sì, c'è il grosso problema di trovarla la lavanderia a) con quei macchinari b) di cui ci si possa fidare

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla diciamo che a Saronno non ho avuto belle esperienze, in passato (una giacca restituita più macchiata di quando l'avevo consegnata, bottoni mancanti, altra giacca puzzolente...).
in reply to LaVi

@LaVi allora, di suo la lana regge tranquillamente il lavaggio in acqua¹, e la plastica ancora di più

il problema è che se la giacca ha una teletta da qualche parte per dare struttura c'è il serio rischio che sia irrigidita con qualcosa di solubile in acqua, e quindi lavando la giacca rischi di trovartela deformata e senza più la struttura che dovrebbe avere.

Se fosse solo lana io direi “areare, spazzolare, passare con un po' di vapore” (che non è un lavaggio, ma la lana trattata così — e non indossata a contatto con la pelle — rimane fondamentalmente pulita), ma col misto plastica a) non è detto che il vapore non la rovini b) non è detto che si pulisca davvero.

¹ fatto con le dovute attenzioni

@LaVi
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla è la mia *adoratissima giacca ottocentesca*, fatta in Spagna e con una composizione da far venire le convulsioni a un perito chimico! (Esterno: 34% acrilico, 26% lana, 1% elastan, 30% poliestere, 9% cotone; fodera: 100% acetato).
Necessita di una pulita, ma ho il sacro terrore di rovinarla!
in reply to LaVi

Curiosità a livelli stellari... È troppo se chiedo una fotina? (Non mi offendo se non vuoi, eh)
@valhalla
in reply to LaVi

Amicə in chat su Telegram mi ha consigliato di usare le salviette umidificate per bambini o animali: "Se sono adatte alla cute, figurati per la plastica di una fodera! E se portano via la puzza di m3rda o di cane allora portano via qualsiasi odore!".
Seguono faccine ridenti fino alle lacrime.

(L'ho scritto per aggiornarvi, non perché pensi di farlo)

Questa voce è stata modificata (3 ore fa)
in reply to LaVi

proverei a tamponare con una pezza di cotone imbevuta di aceto bianco di alcol, sia la stoffa che la fodera
efficace per macchie di sudore

per igienizzare la stoffa di lana proverei eventualmente prima a cospargere un po' di bicarbonato di sodio, come si fa per i tappeti persiani, lasciandolo agire un po' per poi spazzolarlo via

buona serata Valeria 🤗

in reply to LaVi

> se lavo un capo "lavare a secco" con acqua fredda, poco poco sapone e rigorosamente a mano?

Mi annovero tra i maschi che "non combino disastri, mi vesto semplice" ( cit @luca 🤣), ma, a logica, una giacca che resiste ad un acquazzone, dovrebbe resistere ad un lavaggio veloce come quello che dici...

Ok, adesso mi ritiro nella mia caverna da uomo primitivo

Questa voce è stata modificata (3 ore fa)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.