Salta al contenuto principale


Ho boicottato #Amazon per oltre 1 anno e posso confermare che è perfettamente possibile vivere una vita felice senza i loro servizi. Per quanto mi riguarda ci sono sempre state ragioni più che sufficienti per non sostenere questa azienda e #Bezos, ma se alcune persone decidono che non possono farne senza ecco le alternative:

Amazon -> aliexpress

Prime Video -> Stremio

Twitch -> @owncast

Devo dire che avevo smesso di sperare che questo potesse un giorno diventare una cosa seria!

reshared this

in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

io compro solo nel mio comune, e anche al ristorante e pizzeria preferisco spendere nel mio comune, certo ogni tanto me la vado a mangiare una pizza sul lungomare di Napoli, ma diciamo è un 10%
in reply to [MAIONE MIKΨ]

però c'è gente che non può vivere senza amazon, un po' per comodità, un po' perchè non trova quello che cerca nella propria citta.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Bruno Dell'Anna

fondamentalmente l'80-90% di quello che si compra su amazon è roba cinese, non ha senso comprarla su amazon se puoi prenderla alla fonte a metà prezzo.
IL consiglio è comunque rivolto a chi non riesce a vivere senza amazon, il mio consiglio sarebbe ridurre le spese online ai soli prodotti di nicchia introvabili sottocasa.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@gepeto64
La scorsa primavera una donna cinese con la quale collaboro da anni per lavoro è venuta a trovarci. Ci stava parlando di quanto l'e-commerce verso occidente stia spopolando in Cina. Un mio collega allora le ha mostrato il prezzo (comprensivo di spese di spedizione) di una borraccia da lui acquistata su un popolare sito di e-commerce cinese.

1/3

in reply to prealpinux

@gepeto64

Strabiliata ci ha detto che la stessa borraccia in Cina loro la pagano molto di più, ne era certa avendone regalata una simile a sua cugina poche settimane prima. Come è possibile?
Il mio sospetto (non è solo il mio in realtà) è che questo tipo di commercio venga agevolato al fine di invadere i nostri mercati con prodotti a basso costo in grado di sbaragliare le aziende locali.

2/3

in reply to prealpinux

Quindi in realtà occorrerebbe riflettere se incentivare o meno questo tipo di commercio e nel proprio piccolo ridurre al minimo questa tipologia di acquisti.
Ci guadagneranno sia il portafoglio che l'ambiente. 😉

3/3

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to prealpinux

@prealpinux @gepeto64 purtroppo una volta entrato nella spirale di Amazon è quasi impossibile uscirne, anche il solo rimuovere l’abbonamento prime è un’impresa.
Io direi che alcune cose si possono tornare a comprare offline, per cose introvabili aliexpress è la meno peggio.
Certo serve disabituarsi ad avere le cose a casa il giorno dopo…
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@prealpinux purtroppo per chi vive in piccole città di provincia l'acquisto online è una opportunità per una scelta più ampia, non tanto il prezzo. Sarebbe bello avere una piattaforma "locale"
in reply to Bruno Dell'Anna

@Bruno Dell'Anna @prealpinux @:fedora: filippodb :cc: :gnu: coi un gruppo di amici ce la siamo più o meno costruita, nel senso che man mano che compriamo cose dai negozi sotto casa di qualcun'altro¹ li aggiungiamo ad un elenco

brick-mortar-and-web.lw.trueel…

per quelli vicini se le cose non arrivano il giorno dopo è comunque facile che arrivino due giorni dopo (ordine fatto al pomeriggio o nel weekend, spedito la mattina dopo, ricevuto la seconda mattinata), se si ordina dall'estero, per quanto sia EU, ci vuole qualche giorno di più, giustamente

¹ nel senso che sono negozi o piccoli produttori, però nella stragrande maggioranza dei casi compriamo da loro online, perché sono magari dall'altro lato d'Italia o in Germania (per me la distanza è comparabile :D )

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @prealpinux @gepeto64

esiste un istanza o altro dove poter condividere siti di aziende per acquisti diretti?
anch'io ne avrei qualcuna da suggerire
ad esempio ho scoperto quest'aziendina fenomenale
teoebia.com/

in reply to Wolfgood

@Wolfgood @prealpinux @Bruno Dell'Anna @:fedora: filippodb :cc: :gnu: intendi istanza di quello che uso per il link postato sopra?

è un'istanza di git.sr.ht/~fabrixxm/lesanaweb , ma serve un minimo¹ di conoscenza linux per installarlo e gestirlo, non mi risulta ci siano istanze pubbliche o che)

¹ per chi è capace di tener su un serverino linux è decisamente facile e di poco sbattito

in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@prealpinux @gepeto64 io ormai uso Amazon ogni tanto ma solo e rigorosamente senza abbonamento, non pago mai la spedizione e faccio arrivare le cose nei locker dove è quasi sempre gratis la spedizione anche per piccole cose.
in reply to prealpinux

@prealpinux @gepeto64 E anche la salute. Io non ci berrei mai da una borraccia non conforme alla normativa europea.
in reply to Angelo Schirinzi

@Angelo Schirinzi @prealpinux @Bruno Dell'Anna @:fedora: filippodb :cc: :gnu: e non è detto che le borracce comprate su amazon lo siano, però

(io mi fiderei poco anche di parte di quelle vendute da amazon e non dal marketplace, onestamente)

in reply to prealpinux

@prealpinux @gepeto64 aiuti di stato per fare concorrenza sleale. Amazon vs Aliexpress vs Temu ... qui da me si dice:"se non è zuppa ... è pan bagnato".
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@gepeto64 Infatti bisogna sempre verificare la fonte del prodotto e chi è il venditore (ricordiamo che Amazon è anche un marketplace). La roba che vende direttamente Amazon non è cinese (nel senso più negativo che ha questo termine).
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

Suggerisco un "trucco". Se serve qualcosa da Amazon, andare sul profilo del venditore e successivamente sul suo sito web. Se il sito non consente direttamente l'acquisto, è facile trovare l'e-mail e da lì richiedere il prodotto. Ho fatto così per acquistare proteine in polvere dalla Polonia (non ho un venditore sotto casa purtroppo)
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Devil :verified:

@devil ottimo consiglio!! La ricerca su Amazon funziona benissimo anche senza avere un account 😉
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

Perché AliExpress dovrebbe essere migliore di Amazon? E come può Stremio sostituire Prime Video?
in reply to Peppe Failla

@super_user_do @angeloschirinzi non solo con stremio puoi anche avere info su quale servizio streaming è un certo film o serie TV.
Non sto dicendo che sono servizi migliori ma che vivi benissimo anche senza le comodità prime, cosa che a quanto per molti è impossibile.
in reply to Peppe Failla

@super_user_do Sì ma Stremio non è una piattaforma di streaming di per se... a meno che non si usino "certi" add-on. Intendevate quelli? Cioè, se Stremio mi lista il contenuto che sta in esclusiva su Prime, sempre su Prime lo devo guardare...
in reply to Angelo Schirinzi

@angeloschirinzi di base ti dice tutte le piattaforme di streaming su cui è presente un film o una serie tv, ottimo per trovare alternaztive a prime. @super_user_do @owncast
in reply to Angelo Schirinzi

@Angelo Schirinzi @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Owncast penso perché su Aliexpress non c'è necessità di appoggiarsi a rivenditori, ma puoi tranquillamente comprare direttamente dalla fabbrica
in reply to Elena ``of Valhalla''

la differenza è che su amazon la stessa cosa la ricevi in giornata o la mattina dopo, si chiama condizionamento operante e si accetta di comprare su amazon anche se potresti comprarlo a 300m da casa o addirittura spendi il 50% in più per non aspettare una decina di giorni con aliexpress.
Di fatto chiudiamo librerie e negozi per sostituirle con un piccolo esercito di schiavi - corrieri sottopagati che si muovono 24/7 per consegne quasi istantanee
Questa voce è stata modificata (4 settimane fa)
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@valhalla @super_user_do Mi permetto di dire che tutti adoperano le strategie più disparate per venderti qualcosa, dal più piccolo al più grande. Il fatto che Amazon sia diventato tra i più forti (se non il più forte) non ne fa l'unico demone da combattere (sempre dal mio punto di vista). Naturalmente non entro in questioni più articolate, come quella fiscale o dei brevetti (tento di rimanere sul generico e soprattutto di specificare che il discorso può valere per... (1/2)
in reply to Angelo Schirinzi

@angeloschirinzi @valhalla @super_user_do consiglio la lettura di questo libro, poi ne riparliamo. Combattere amz é certamente il primo passo, anche perché é il pesce più grosso.

altreconomia.it/prodotto/il-co…

in reply to esplovago :tux:

@esplovago @valhalla @super_user_do Capisco ma io, sulla base degli elementi attuali, non riesco a mettere Google/Meta e Amazon o Temu/Xiaomi/AliExpress e Amazon sullo stesso piano. Naturalmente, lo specifico ancora una volta, è solo il mio punto di vista. E mi fa piacere confrontarmi.
in reply to Angelo Schirinzi

@Angelo Schirinzi @Peppe Failla @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Owncast non è però solo un problema di essere il più forte, ma di come abusa della posizione di forza in un modo che è dannoso sia per il libero mercato che per la società.

in questo mi risulta che Amazon sia leggermente più avanti di altre grosse aziende, anche se è difficile trovare qualcuno che sia innocente

e in più c'è il modo in cui Bezos personalmente usa ciò che ha guadagnato da amazon per dare supporto a fascisti (secondo qualunque definizione di fascista, non usato come insulto generico), e in questo credo che sia secondo a Musk, ma non è un rischio trascurabile comunque.

in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

beh, ma non è che sostituendo Amazon con Aliexpress risolvi tanto. Sempre di multinazionali si tratta.
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@devol sempre e solo i vedenti possono averci questi "lussi". Aliexpress lasciamo perdere, quelli l'accessibilità manco sanno dove stia di casa. Per la lettura di ebook? Peggio ancora. A volte "scegliere le alternative" vuol dire tornare negli anni 90. Nessuna persona di buon senso si taglierebbe le gambe da sola, ecco almeno io no.
Unknown parent

Peppe Failla

@Jonathan @:fedora: filippodb :cc: :gnu: @Owncast Non ci sono complotti, ma solo la voglia di emanciparsi da certo spyware proprietario. Fate male a giudicare chiunque esprima la minima perplessità su un certo modo di vivere il digitale, tacciando chiunque di complottismo

Piuttosto mi stupisce che proprio Filippodb abbia sostituito Amazon con AliExpress, che non è che sia meglio...

Questa voce è stata modificata (4 settimane fa)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.