Salta al contenuto principale


Oggi si chiude, in pompa magna, il Carnevale di Schignano, una delle celebrazioni più antiche, radicate e coinvolgenti di tutto il territorio.
Se avete occasione di passarci, non perdetevi questa grande festa popolare che è anche un trattato di antropologia applicata!

Riporto qui di seguito il testo scritto per il social brutto.

#carnevale #CarnevaleDiSchignano #ASpassoNellaStoria #storia #pippontoot

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

reshared this

in reply to LaVi

Forse non tutti sanno che all'interno dell'Archivio di Stato di Como è presente una biblioteca, i cui volumi sono consultabili in loco dagli utenti. È proprio da uno di questi volumi che vogliamo partire per parlarvi del Carnevale di Schignano e delle sue particolarissime maschere, la cui storia si perde nelle nebbie del tempo: fin dai tempi remoti, nelle case di Schignano si conservano ->

(1/4)

#carnevale #CarnevaleDiSchignano #ASpassoNellaStoria #storia #pippontoot

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)
in reply to LaVi

-> maschere intagliate nel legno, realizzate durante i giorni di pausa dal lavoro agricolo o quando gli uomini, emigrati all'estero in cerca di impiego, rincasavano per le festività natalizie. Dalle loro mani e dal loro estro prendevano così vita i "mascarun", chiamati anche "bei", o i "brüt", i belli o i brutti, maschere tra loro opposte, che animavano il paese il sabato e il martedì prima dell'inizio della Quaresima.
La preparazione ->
(2/4)
#carnevale #CarnevaleDiSchignano #ASpassoNellaStoria
Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)
in reply to LaVi

-> dei costumi era molto laboriosa e richiedeva grande impegno: i "mascarun" venivano vestiti in casa dalle donne, con abiti sgargianti, cappelli vistosi, pizzi, fiori e gioielli; i "brüt" si vestivano invece da soli, nelle stalle o nei granai, con abiti logori e sporchi, stracci, pelli di pecora e corna bovine, campanacci sgraziati.
I "bei" erano i signori: si muovevano per le strade del paese facendosi ->

#carnevale #CarnevaleDiSchignano #ASpassoNellaStoria #Storia #pippontoot

in reply to LaVi

-> ammirare e offrire da bere, con fare misurato e vanesio; i "brüt" erano i poveri, sempre di corsa o sdraiati lungo le vie, a simulare il duro lavoro che li aveva distrutti, rendendoli incapaci persino di camminare.
Anche oggi il Carnevale di Schignano è uno dei più caratteristici e sentiti eventi del territorio.

(4/4)

#carnevale #CarnevaleDiSchignano #ASpassoNellaStoria #storia #pippontoot

in reply to LaVi

ne parlano anche all’estero!

arte.tv/fr/videos/092983-010-A…

LaVi reshared this.

in reply to uno di quattro gatti

@ciccillo in effetti è famoso, anche perché, storicamente, da Schignano partivano ogni anno uomini per andare a lavorare in Svizzera, Francia e Germania, pertanto è possibile che i racconti del Carnevale siano arrivati in quegli Stati ben prima del clamore turistico.
in reply to LaVi

Carnevale 1965, Palermo rione Capo, anche quando non si avevano i soldi per comprare un costume di carnevale, c'era l'inventiva:

L'astronauta

reshared this

in reply to Panormus

@panormus anche a Schignano, soldi zero. I costumi si fanno in casa, con abiti vecchi, pezzi di stoffa o persino di vecchie pelli di pecora, centrini della nonna... E le maschere, sia dei "bei" che dei "brüt", devono essere fatte a mano, intagliate nel legno, da chi poi le indosserà.
È proprio questo, il fatto che sia fuori dallo spirito commerciale che ormai ha invaso tutto, a rendere ancora speciale un Carnevale vecchio di secoli.
in reply to LaVi

Ad ogni modo per il carnevale del 18 "Gennaro" del 1880 a Palermo ci fu il gran pranzo di beneficenza. Mi raccomando puntuale

reshared this

in reply to Panormus

@panormus da noi, invece, gran ballo in maschera a beneficio degli emigrati veneti (15 febbraio 1860).
in reply to LaVi

@LaVi @Panormus eh, ma quelli erano emigrati buoni, emigrati patriottici, mica come quei migranti economici che son venuti dopo, quando il Veneto era entrato nell'Italia! quelli eran pezzenti che venivan qui a rubare il lavoro ai lombardi e a non fare niente dalla mattina alla sera ecc. ecc.!

reshared this

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.