Salta al contenuto principale


Il calo demografico che abbiamo sarà molto grave
Anche perché noi non siamo in grado di intervenire, perché non siamo in grado di capire quel che sta succedendo.

Il calo è in corso, non è rimediabile in tempi brevi, e quando ci accorgeremo di essere nei guai sarà tardi (molto più nei guai di oggi).

Siamo come dei bradipi in mezzo a una tangenziale trafficata di fronte a questi problemi (lo stesso vale per il cambiamento climatico)

in reply to filobus

Quando la nostra capacità produttiva sarà dimezzata perché ci sarà solo popolazione anziana, subitemo un collasso dello stato e delle aziende? Robot e ai potranno aiutare, ma fino a che punto?
in reply to filobus

@filobus la maggior parte della popolazione al momento è impegnata in lavori a bassissima produttività (tipo il turismo) o addirittura produttività reale nulla o negativa (tipo i vari bullshit jobs da ufficio), se ne può fare anche a meno.

reshared this

in reply to maraMAU

@maraMAU @filobus beh, se una parte significativa della popolazione non sta producendo (né beni fisici, né beni immateriali e neanche sto gran che di ricchezza) vuol dire che probabilmente una popolazione più piccola può produrre la stessa quantità di tutte e tre le cose.

bullshit jobs sono quelli di en.wikipedia.org/wiki/Bullshit…

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @maraMAU ci sono critiche riguardo le percentuali di pointless job (l'uso dello sproloquio è accattivante ma distrae)
In più non è affatto detto che questa percentuale non sia una costante, ovvero cali, e se cala in base a quale fattore (non ho letto il libro)
A meno che non parliamo di una società di pura sopravvivenza (=fame), alla quale pure potremo pure arrivare, ma a quel punto...
Non credo sia un problema (a livello macro, non per le persone) né una soluzione

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.