Salta al contenuto principale

Unknown parent

rag. Gustavino Bevilacqua
Gli "stati uniti" sono meno uniti di quel che sembri da fuori.
Unknown parent

blockmia
Sicuramente è una frase tagliata bella spessa. Non sono sicura però che sia un errore di interpretazione, ci sta che sia una lettura volutamente "apocalittica". Se mi togli il divieto vuol dire che lo posso fare. Tecnicamente, potenzialmente, tutti gli stati potranno proibire l’aborto. Credo eh, poi magari invece han proprio male interpretato la cosa. Non capisco invece con il rischio di generare falsi bersagli.
in reply to blockmia

*cosa intendi con

(vabbè, ho lavorato troppo, perdo i pezzi)
in reply to blockmia

@blockmia @Nicholas Laney :copyleft2: di sicuro non tutti gli stati proibiranno l'aborto, la california ad esempio non ha nessuna intenzione di farlo, che io sappia.

ma c'è un gruppo numeroso di stati che ha già vietato l'aborto o sta passando in questi giorni le leggi per farlo, e per tutti gli abitanti di quegli stati che non possono permettersi di andarsene (o di farsi una gita altrove alla bisogna) la situazione *è* apocalittica

reshared this

Unknown parent

blockmia
aaaah, ok, sì, mo' ho capito. Mi viene in mente: un po' come la nostra 194, importantissima ma imperfetta che non risolve il problema di una cultura che ci intrufola gli obiettori? Un po' come le leggi in generale? :bloboro:
Unknown parent

blockmia
😂 😂 😂 maglietta subito!
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
@Nicholas Laney :copyleft2: @blockmia credo che riguardo alla mancanza di democrazia il problema non sia tanto l'aborto di per se, quanto il fatto che con questa decisione la corte suprema ha abbandonato il suo ruolo di entità più o meno neutrale e sopra le parti che per come è fatto il sistema americano a) è un pilastro importante nella struttura democratica b) non è garantito da nient'altro che l'aspettativa che i giudici della corte suprema vogliano rispettare quel ruolo.

nel caso ci si chieda cosa possa andare storto in una combinazione del genere, beh, posso capire che nel 1700 non se ne fossero accorti, in fondo stavano facendo qualcosa di nuovo.
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
@Nicholas Laney :copyleft2: @blockmia credo che i padri fondatori fossero più nella fascia “get rich quickly” della popolazione delle colonie americane, più che nella fascia puritani.

https://en.wikipedia.org/wiki/Founding_Fathers_of_the_United_States#Religion

il che comunque non vuol dire che avessero idea di cosa stavano facendo.

il problema è che altrove le strutture democratiche sono poi passate da riforme traumatiche, lì no

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.