Salta al contenuto principale


Leggo che, da quando il movimento BDS Italia ha lanciato la campagna di boicottaggio nei confronti di Starbucks, 400 negozi hanno chiuso nel Nord America.
"Oh che bella notizia" è stato il mio primo pensiero e del resto anch'io quando ha aperto Starbucks a Bologna, vedendo la gente che faceva la fila fuori ho urlato: "Lo sapete sì, che Starbucks è complice di un genocidio?"
PerΓ² mi domando: alla fine chi ci rimette non sono i soliti noti? Ovvero la classe lavoratrice? Non fraintendetemi io continuerΓ² a boicottare marchi come Starbucks o anche Coca-Cola, Teva, McDonald ecc. Mi domando solo, Dove inizia l'etica del boicottare i marchi coinvolti in un genocidio e dove finisce invece la solidarietΓ  dei lavoratori?

reshared this

in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Perché se mi trovassi io al loro posto e dovessi perdere il lavoro a causa del boicottaggio non so se sarei così razionale da dire "eh va be' ho perso il lavoro, pazienza! Del resto lavoravo per il male in persona"
Mi ritengo una privilegiata a non dover affrontare questo dilemma
in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Γ¨ SEMPRE una questione di privilegio, IMHO (no perΓ² seriamente io le Teva le ho appena prese accidenti) (su Vinted ma le ho prese)
in reply to las_lallero

Ok magari prima non lo sapevi@las_lallero@puntarella.party ora sì, Non farlo più! ahahah! Scherzo il boicottaggio è una cosa personale poi qui, si tratta pure di farmaci quindi non metto becco
in reply to las_lallero

@las_lallero
Poi quando non si tratta di un'azienda direttamente israeliana, ma una che vende pure lì, vorrei capire cosa gliene frega esattamente a israele se noi boicottiamo la PERONI.
(A no scusa, nessuno boicotta la peroni.)
in reply to las_lallero

@las_lallero no asp, Teva le scarpe non saprei se sono parte del boicottaggio. La teva azienda farmaceutica israeliana Γ¨ una tra le prime nella lista del boicottaggio.
in reply to CapeTaun

@capetaun @las_lallero confermo che Teva scarpe Γ¨ un'azienda diversa da Teva farmaceutica, la prima Γ¨ statunitense, la seconda israeliana.
in reply to CapeTaun

@capetaun @las_lallero
Tempo fa comprai su eBay, per pochi soldi (spedizione compresa) un utensile per togliere le sbavature dal metallo.

Palesemente tarocco, perΓ² copiato pedestremente, e la scritta "made in Israel" Γ¨ un po' irritante.

#mastofficina

in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Bisognerebbe poter essere in grado di fare una catena che comperi il caffΓ¨ direttamente dai contadini che lo producono, lo importi (magari su un veliero), tratti bene i dipendenti, senza stressarli… a questo punto Γ¨ piΓΉ facile fare una rivoluzione.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Ma io lo so @GustavinoBevilacqua che boicottare Γ¨ giusto anche perchΓ© in questo caso almeno, si Γ¨ rivelata una delle pochissime armi che abbia avuto un impatto concreto. Ma non riesco tuttavia a non pensare alla gente comune come me che finisce in mezzo ad una strada. E poi perΓ² penso "ok noi perdiamo il lavoro e i Palestinesi perΓ² perdono la vita! Direi che sul piatto della bilancia pesa piΓΉ la 2nda
in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Bisognerebbe poter dire ai dipendenti "ti offro un posto migliore".

Aziende informatiche lo hanno fatto, anche mettendo iperlaureatә a innaffiare i gerani pur di poter sottrarre maestranze specializzate alla concorrenza, ma non dovrebbe funzionare così.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡± tecnicamente per il caffΓ© c'Γ¨ altromercato con i suoi prodotti, e volendo pure i suoi negozi (anche se molti hanno chiuso, e tocca prenderlo all'esselunga o altri posti poco raccomandabili simili)

perΓ² mi pare (Γ¨ un po' che non compro caffΓ©) che poi il caffΓ© costi significativamente di piΓΉ di quello del supermercato (anche per valide ragioni), e quindi non tutti possono permetterselo

in reply to Elena ``of Valhalla''

Infatti anche quello Γ¨ un nodo cruciale, la spesa etica e consapevole il piΓΉ delle volte coincide con costi considerevoli e quindi, non alla portata di tutt3 @valhalla

@GustavinoBevilacqua

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua per il caffè io sono infilato in un GAS che prende dal progetto tatawelo, e l'anno scorso prendendolo in grani da macinare lo abbiamo pagato qualcosa meno al kg del crema e gusto in offerta (sempre in grani), perché va in prefinanziamento a febbraio ma arriva a ottobre e nel frattempo i costi erano lievitati. è un bel progetto, anche se io partecipo passivamente tramite un amico che sta a Pisa, ché wui in provincia c'è la morte.
in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

@valhalla @GustavinoBevilacqua soprattutto, il caffè è buono :)

io vado in po' a rimorchio, siamo un gruppone di amici che Γ¨ una specie di gas nel gas, chi segue ordini e consegna si sbatte un po'. ma credo ne valga la pena.

in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

infatti il boicottaggio Γ¨ una pratica limitata e che andrebbe usata per un preciso scopo, ma la mia impressione Γ¨ che ormai il boicottaggio sia l'unica lotta condivisa, forse perchΓ© alla fine si puΓ² fare pure sedutΙ™ sul divano
in reply to Rolery

@rolery eh infatti come dicevo al buon Gustavino, in questo caso specifico Γ¨ stata forse l'unica pratica che ha avuto un reale impatto, soprattutto considerando che Γ¨ partita dal basso
in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

se ti può consolare Starbucks non sta chiudendo punti vendita a causa dei boicottaggi ma per restrutturazioni aziendali in corso da tempo. È da almeno due anni che sono in crisi, sopratutto negli USA dove l'inflazione ha eroso quote importanti di salario reale e fatto diminuire consumi non necessari. Sempre a proposito di bds: ricordo benissimo attivisti che pochi mesi festeggiavano per la chiusura di carrefour in Italia inteatandosene il fatto come unaa vittoria. Peccato che la chiusura sia stata fatta per altri motivi e che sia stata fatta sulla pelle dei lavoratori. Sono sempre stato scettico su BDS e questi modi di fanno essere ancora più scettico.

@rolery

in reply to lorcon

Eh vedi le 2 facce della stessa medaglia, il maledetto capitalismo.
Però @lorcon qualche caso di boicottaggio ha funzionato: penso ad esempio al marchio Puma che ha Interrotto la fornitura alla nazionale di calcio israeliana proprio a causa del boicottaggio. Cioè lo scopo - in un mondo ideale - sarebbe quello di dare una tale pressione, da rivedere/escludere/marginalizzare uno stato che sta compiendo un genocidio. Poi, ahmè, bisogna fare i conti con il mondo reale @rolery
in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Si capisco. Detto ciΓ² continuo a rimanere estremamente scettico nei confronti dell'intera operazione BDS per diversi motivi. Intanto la parte di boicottaggio culturale e accademico per me Γ¨ semplicemente un errore politico madornale in quanto, se applicata, bloccherebbe il dialogo con quei pezzi di societΓ  israelian, che nel mondo accademico sono ben presenti, che sono quelli piΓΉ orientati in modo critico nei confronti del loro stato; inoltre l'idea di bloccare gli scambi di studenti significa bloccare una via utilizzata da giovani israeliani in etΓ  universitaria per evitare i richiami nell'esercito. Per il boicottaggio culturale stessa cosa. Il boicotaggio economico sinceramente penso che lasci il tempo che trova, come tutte le operazioni di critica dei consumi, ma capisco chi lo applica.

@rolery

in reply to lorcon

@lorcon stesso ragionamento vale per il mio ambito di lavoro, sempre area culturale, che coincide tra l'altro con la parte della societΓ  israeliana piΓΉ critica nei confronti del governo. A me Γ¨ sembrata invece molto forte la protesta dei tifosi di calcio che non sono entrati allo stadio durante la partita dell'Italia con Israele, ma non ne so molto di piΓΉ. So che il calcio popolare manifesta con lo striscione "show Israel the red card" @Nausicaa
in reply to Rolery

Sì devo dire @rolery che è stata una piacevole sorpresa, dal mondo della tifoseria calcistica non nutro molte speranze e non mi aspettavo nulla, invece...

@lorcon

Questa voce Γ¨ stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Proprio oggi parlando con un cliente Γ¨ venuto fuori che lavora per un'azienda dove fa progettazione di carri armati da guerra. Mi ha detto "non Γ¨ un bel lavoro ma qualcuno deve farlo."
Gli ho risposto che sarebbe stato meglio se non lo facesse nessuno.
E io sono molto solidale coi lavoratori, ma alcune cose vanno scardinate per il bene di tutti.

reshared this

in reply to Yaku πŸ—

Ricordo @Yaku qualche anno fa, ho fatto un colloquio per ArcelorMittal, era un contratto molto vantaggioso sia dal punto di vista della Ral e sia come walfare aziendale. Alla fine non mi hanno presa. Ti confesso che per me Γ¨ stato un sollievo, mi ha sollevata dal fatto di dovermi trovare di fronte alla scelta di lavorare per il male, probabilmente non avrei avuto la forza di rifiutare questo lavoro.
Come dici tu invece, bisognerebbe acquisire piΓΉ consapevolezza e non cedere a ricatti

reshared this

Unknown parent

Rolery
@ciccillo@jazztodon.combsta l'uso del termine bullshit job mi pare sia un pochino fuori controllo @Nausicaa
Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Eh in passato io ad esempio, lavoravo per una catena di negozi sportivi (Cisalfa), registravo le fatture di grossi brand tipo Adidas e Niike, Letteralmente il male. Non mi hanno rinnovato il contratto e non per il boicottaggio. Ora dico meglio così ma allora io l'ho presa malissimo perché ero rimasta senza lavoro. @ciccillo

@rolery

Unknown parent

Antanicus

@ciccillo momento, momento... quelli nella ristorazione sono l'esatto contrario del bullshit job, che per definizione identifica un lavoro privo di alcuno scopo ed altamente pagato

#PuntaNerd

@rolery @Nausicaa

Unknown parent

las_lallero
@ciccillo
Se non trovi altro, sì, purtroppo. Non puoi escludere di rimanere bloccato per un periodo più
o meno lungo @antanicus @rolery @Nausicaa
in reply to Antanicus

@antanicus @rolery allora forse va bene β€œgig economy”? comunque sono lavori di merda che poi si tende a mollare o c’è qualcuno che pensa di lavorare a Starbucks per tutta la vita?
Unknown parent

rag. Gustavino Bevilacqua

@andre123
Lo scrisse giΓ  Marx da qualche parte, non ricordo dove, che il capitalista che paga un tot all'operaio non Γ¨ che cerchi di fregarlo: fa ciΓ² che Γ¨ previsto dalle regole del gioco.

È proprio il gioco che bisogna cambiare!

Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±
È il motivo di questo thread infatti, speravo di aprire un dibattito @andre123
in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

@Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡± dipende anche da cosa Γ¨ successo nei locali lasciati vuoti da starbucks

se in tempi brevi c'Γ¨ entrata un'altra catena e ha riassunto se non le stesse persone (che magari avevano trovato altro) almeno la stessa quantitΓ  di persone mi pare che le cose non siano peggiorate molto.

se fosse entrata (o se nel buco lasciato da starbucks avesse potuto aprire nelle vicinanze) una cooperativa che fa caffΓ© pagando onestamente chi ci lavora sarebbe pure un passo avanti, ma immagino che sia un caso estremamente raro

se invece sono rimasti gli edifici vuoti sì, c'è un problema

Unknown parent

rag. Gustavino Bevilacqua
@andre123
Come riassumo spesso: "tu E io" anzichΓ© "tu O io".
Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Quello Γ¨ un altro vaso di Pandora che a breve scoperchierΓ²... ma non Γ¨ questo il giorno :bloblurk: @andre123

@GustavinoBevilacqua

Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Infatti alla fine Γ¨ sempre su ultim3 che viene scaricato tutto il peso ed Γ¨ una cosa ingiusta @andre123

@GustavinoBevilacqua

Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

Infatti @andre123
Come scritto a lorcon qualche caso di boicottaggio ha funzionato: penso ad esempio al marchio Puma che ha Interrotto la fornitura alla nazionale di calcio israeliana proprio a causa del boicottaggio. Cioè lo scopo - in un mondo ideale - sarebbe quello di dare una tale pressione, da rivedere/escludere/marginalizzare uno stato che sta compiendo un genocidio. Poi, ahmè, bisogna fare i conti con il mondo reale

@GustavinoBevilacqua

Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

E qui ritorna sempre il discorso del mondo ideale vs mondo reale caro @andre123

@GustavinoBevilacqua

Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

E poi si sa @andre123 l'industria della guerra conviene, ehhh se conviene!

@GustavinoBevilacqua

in reply to Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±

@Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡± I miei 2 cents sulla questione: idealmente la chiusura di uno Starbucks (o McDonalds che sia) non comporta un calo generale nella vendita di caffΓ¨ (o di hamburger), ma una redistribuzione dei suoi introiti ai concorrenti (quasi sicuramente "pesci piΓΉ piccoli" rispetto a colossi del calibro di Starbucks e McDonalds) che - sempre idealmente - lavorando di piΓΉ possono ampliarsi e assumere o aprire nuovi negozi. Sicuramente perΓ² rappresenta un argine alla crescita di un monopolio che, in quanto tale, Γ¨ nemico della classe lavoratrice, anche qualora non fosse complice di genocidi. Certo non Γ¨ scontato che "dalle ceneri" di uno Starbucks nasca qualcosa di migliore in tutto e per tutto, puΓ² benissimo aprire un bar che si rifornisce dai peggio marchi di caffΓ¨ andando cosΓ¬, lo stesso, a sfruttare numerosi lavoratori lungo tutto il ciclo di produzione/distribuzione... ma, come dice @Elena ``of Valhalla'' , puΓ² anche fare posto a realtΓ  che, oltre a non avere a che fare con nessun genocidio, siano molto piΓΉ "amiche" delle classi subordinate di tutto il mondo. Mi viene in mente il CaffΓ¨ Malatesta ❀ collettivo di Lecco non piΓΉ attivo ormai, il cui percorso viene ora portato avanti dalla Cooperativa La Libertaria ❀ Per stringere, si, puΓ² significare un problema - teoricamente - temporaneo per la classe operaia di una determinata zona, ma in una prospettiva piΓΉ ampia e a lungo termine Γ¨ anche il punto di partenza per fare posto ad altro. Mi scuso per il pippone πŸ˜…
in reply to TyL

Non scusarti @matt anzi, lo trovo uno spunto davvero interessante il tuo

@valhalla

Unknown parent

las_lallero
@giapi prossima categoria merceologica
in reply to las_lallero

Tu scherzi, stanno promuovendo una raccolta farmaci da inviare a Cuba, io avevo pensato, se qualcun3 avesse farmaci Teva di cui si vuole disfare puΓ² donarli (io ad esempio ce li ho, presi ovviamente in un momento in cui non sapevo Teva fosse Israeliana). Secondo me sarebbe uno schiaffo ad Israele. La gente si disfa dei loro farmaci per donarli ad uno Stato che da sempre supporta la causa palestinese
@las_lallero

@giapi

Questa voce Γ¨ stata modificata (2 settimane fa)

las_lallero reshared this.

Unknown parent

Yaku πŸ—
ripudia la guerra, mica la produzione di armi.
Sottigliezze. @comandante_virgola
Unknown parent

Nausicaa πŸ‡¨πŸ‡±
E quel che mi domando io Γ¨: ma l'Italia - dice la Costituzione - non ripudia la guerra?@comandante_virgola @Yaku

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.

⇧