Salta al contenuto principale


Internet è diventato irriconoscibile: da spazio di libertà e innovazione a strumento di controllo e manipolazione. Le Big Tech dominano ogni aspetto della nostra vita digitale, mentre disinformazione e algoritmi tossici minano la società. Ma tra piattaforme decentralizzate e nuovi modelli economici, emerge una possibilità di rinascita. È tempo di agire per salvare la rete.

#Rinascita #Internet #Decentralizzazione #Privacy #Algoritmi #Libertà #Futuro

futuroprossimo.it/2024/11/inte…

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Futuro Prossimo :verified:

Completamente d'accordo, RIPRENDIAMOCI l'Internet. Nonostante Musko, nonostante Trumpo.
in reply to Futuro Prossimo :verified:

Ho letto l'articolo e mi trovo d'accordo praticamente su tutto. L'unica cosa che non mi ha convinto sono le soluzioni. Attenzione, sono ottime, ma metterei l'accento su un concetto detto, ma poco sottolineato.
Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e accettare il fatto che tutto ciò è anche colpa nostra e dobbiamo ricreare una società digitale ripartendo dalle relazioni personali e non da quelle di massa. Questo però lo dobbiamo fare noi, no le regole. IMHO
in reply to Giorgio Donadini :unverified:

@giorgiodonadini hai ragione. Hai reso in maniera formidabile, e con ottima sintesi, quello che io non ho sottolineato abbastanza. Grazie, Giorgio, ti abbraccio e... Prendiamo coscienza del nostro ruolo in questo pasticcio, che è dipeso anche da noi, è vero.
in reply to Futuro Prossimo :verified:

Manca una cosa: promuovere OS liberi come Linux dove determinati servizi "se" li vuoi resteranno solo fino all'ingresso della casa.. non con il completo accesso a tutto, rientrando quindi nel rispetto della privacy e "sicurezza". No che sotto banco mi estrapoli le informazioni o limiti l'OS con la scusante che l'ecosistema è di proprietà della azienda X e se ti comporti diversamente violi tu le licenze d'uso. 🖕🏼
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Futuro Prossimo :verified:

eh si tutto vero. Per questo uso sempre di più mastodon. Internet era bello per i piccoli siti internet che erano sempre una scoperta. Ricordo che compravo una rivista inglese ‘Net che conteneva pagine con nuovi siti da visitare. Ogni volta che accedevo alla rete mi sentivo un esploratore.
in reply to Botolo

@botolo86 si, quanto era bello. Si aveva proprio la sensazione della scoperta. Oggi la sensazione è quella di un recinto pieno di "capponi" (riprendo la metafora di Manzoni) che si beccano tra di loro incuranti del fatto che qualcuno li sta portando al macello.
in reply to Botolo

@Botolo @Futuro Prossimo :verified: segnalo che esistono motori di ricerca che si concentrano su quella parte di internet, che esiste ancora, anche se è stata sommersa dalle enormi quantità di contenuti pensati per la monetizzazione.

Ad esempio

search.marginalia.nu/
wiby.me/
ooh.directory/

in reply to Futuro Prossimo :verified:

e come possiamo agire per fermare questa "deriva algoritmica" che ha intossicato i nostri cervelli, oltre ad aver reso la Rete come una vera e propria fogna?
in reply to Futuro Prossimo :verified:

finché ci saranno gli algoritmi a prevalere sul buon senso delle persone temo che sarà una lunga battaglia.
Serve una presa di posizione a livello politico, che argini e regolamenti questa brutta situazione, prima che sia davvero troppo tardi e l'essere umano si ritrovi definitivamente lobotomizzato grazie all'intelligenza artificiale.
Ho visto il documentario, è veramente un capolavoro.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.