Salta al contenuto principale


Due giorni che uso OsmAnd su strade che conosco e mi piace che quando devio lui ricalcola il percorso senza per forza farmi tornare dove l'ho abbandonato come facevano altri che mi continuavano a chiedere di fare inversione. Direi bene.

Un giorno troverò il modo di segnalargli che la via dove abito non è più tutta percorribile e che a un certo punto è solo pedonale, ma con calma.

in reply to Fabrizio,

@Fabrizio, credo che il modo più semplice sia andare direttamente su openstreetmap.org/ e usare l'editor online, ma conoscendomi non posso escludere che sia semplice solo per chi come me edita OSM da un po' di anni
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla Mappare con OSM è una cosa difficile, lo dico con cognizione di causa perché sono stato per anni una guida di Google per Maps. Ero di un buon livello, addirittura ero un supervisore delle segnalazioni della mia città.
Mi spiace non poter dare il mio contributo dei posti che conosco, perché non ho mezzi adeguati. Le applicazioni fanno tutte schifo da cellulare, mentre la parte web è fatta meglio, puoi mappare anche i fili d'erba nel prato, ma resta poco intuitiva.
@phab
in reply to versodiverso :fedora: :kde:

@valhalla Cioè per fare delle segnalazioni non posso leggermi tutto il manuale, cercare infirmazioni, capire il codice che devi usare, la formattazione giusta etc... perché così scoraggi l'utente causuale, quello che in realtà è in assoluto la fonte più importante per un progetto simile, perché non essendo pagati i volontari, uno mappa come e quando può, ma di certo non si prenota un viaggio per mappare una citta a 300km. Se in quella zona non ci sono mappatori esperti, bisognerebbe
@phab
in reply to versodiverso :fedora: :kde:

incentivare le persone non esperte a fare piccole modifiche, come dei lavori in corso dove abitano, senza mapparti tutta la zona... ma questo lo fai se l'app è intuitiva, facile.
Purtroppo vedo sempre più che i programmatori programmano con la loro testa, senza capire l'esigenze dell'utente finale, vale in tutto, in tutti i campi.
@phab
Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)
Unknown parent

versodiverso :fedora: :kde:
@fabrixxm Mi spiace ma sbagli. Come detto, ero una guida Google e ti assicuro che con Maps si mappava una bellezza. Che tu mi metti a mappare gli steccati, gli alberi, etc...... ma a chi frega? Allo 0.0001% della popolazione. Invece non ci sono i numeri civici, cosa che serve al 80-90% di chi usa un navigatore. Poi un casino per mettere le foto del posto.
Se non mi dai campi da riempire ma devo scrivere codice, non è semplice, per chi lo fa sporadicamente.
in reply to versodiverso :fedora: :kde:

@fabrixxm Le applicazioni fanno letteralmente scifo, le ho provate e metti che sono uno che ha molta pazienza ad imparare, uso linux da autodidatta, cambio tanti programmi, quindi non sono uno che si arrende facile, ma se ho gettato la spugna è perché tutto l'ecosistema OSM è fatto solo per chi lo fa continuamente, per chi mappa spesso e conosce bene i vari strumenti.
Per l'utente sporadico non vi è attenzione e risottolineo che è quello più importante, inserire il nuovo dato in tempo reale.
in reply to versodiverso :fedora: :kde:

@fabrixxm Quindi non ignorate la mia richiesta, prendetela e ragionateci su... ma ho poca fiducia seguendo i vostri canali, perché siete molto di coccio e per questo ci sono zone in Italia (non in Africa) che non sono mappate, oppure paesi (grandi) dove i sensi sono cambiati, ma restano lì... perché gente come me, non riesce a cambiarli con un'app semplice, ma si deve studiare tutto il manuale per capire come modificare un senso di marcia.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.