Salta al contenuto principale


Un'altra volta : perché usare l'alt text per le immagini (e usarlo in modo preciso e corretto, non scrivendo frasi d'effetto per scherzare o non so cos'altro)

mstdn.ca/@ChristineMalec/11428…


Fuck I love Mastodon! No other platform has ever given me as a Blind person such access to the public sphere as I've gotten today from alt text of protests in the United States. Thanks to all you gorgeous folk for demonstrating that inclusion matters, cause it sure does to me!

in reply to efi 🍫

preciso ma senza esagerare: l'alt-text deve dare idea dell'immagine/del video nel post, se è troppo dettagliata la lettura del testo alternativo diventa eccessivamente lunga
accessibility.huit.harvard.edu…
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
Unknown parent

Manuel 🦡🦡
io non lo uso per quel motivo, perché è una IA (e meno ne usiamo, meglio è) e perché non è poi così difficile descrivere a parole un'immagine
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Manuel 🦡🦡

@mannivu Spezzo una lancia a favore dell'IA per una volta, perché in casi come questo trova un'applicazione sensata, anche se capisco e non approvo quello che ci sta dietro e l'eccessiva lunghezza del testo che, effettivamente, genera.

Ci vorrebbero più soluzione etiche.

in reply to Alex 🐘

@alsivx su reddit c'era una comunità (r/TranscribersForReddit) il cui scopo era descrivere i post per i non vedenti, il tutto fatto a mano da volontari. Secondo me si potrebbe tranquillamente fare anche qui nel fediverso: un bot segnala il post senza test alternativo rispondendo con un Hashtag dedicato e chi segue l'hashtag può rispondere al Bot con un alt-text e poi sta a chi ha creato il post inserirlo nel suo post originario
in reply to Manuel 🦡🦡

@mannivu Questo nello specifico però segnalava solo il testo mancante e bisognava seguirlo però è sparito. Non so se l'abbiano rimosso o cambiato nome.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.